Un nuovo progetto per gli anziani

Dal primo settembre l'albergo Giotto a Bivigliano diventa "Una casa più grande", proponendosi come nuova risposta non soltanto ai bisogni, ma soprattutto ai desideri degli anziani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2010 21:54
Un nuovo progetto per gli anziani

Il progetto “Una casa più grande” è quello di realizzare un ambiente dove vivere (per una settimana, un mese, un anno…) non sia una scelta obbligata, ma il piacere di condividere con altri esperienze stimolanti e divertenti, il piacere di incontrare nuove persone in una realtà diversa, il piacere di vivere in una dimensione di convivialità familiare e dilettevole, ma non invadente, il piacere di appartarsi sapendo di non essere soli. Dopo lunghe ricerche, l’albergo Giotto di Bivigliano è stato scelto come sede ideale per la realizzazione di questo progetto di benessere per gli anziani.

È una dimora armoniosa, ricca di fascino e circondata da un bellissimo parco, immersa in un suggestivo scenario collinare e collocata nel centro del paese di Bivigliano, dove non mancano occasioni ricreative e momenti di aggregazione. Attenzione! Non è una casa di riposo, ma un vero e proprio albergo con una particolare predilezione per gli anziani. La novità del progetto, che proprio per questo si chiama “Una casa più grande”, è che si vuole ricreare per gli anziani ospiti un ambiente sia affettuosamente familiare che culturalmente stimolante, un ambiente che sia punto di incontro e di ritrovo, un ambiente nel quale possano nascere nuovi interessi e nuove amicizie.

Familiare è l’atmosfera, l’arredamento, la cucina. Stimolanti sono gli Incontri con la musica, con la lirica, con la lettura. Oppure i corsi di lingua e letteratura tedesca o avere un amico di penna di lingua francese. Si offrirà l’opportunità di organizzare tornei di carte, di giocare a petanqué (è un gioco di bocce per il quale è stato allestito un campo regolamentare), di giocare a scacchi o a biliardo, di conversare e scambiare idee con tante persone nuove e diverse. Le giornate trascorreranno in modo piacevole e sereno, scandite da momenti di ritrovo collettivo (magari un pomeriggio di ballo al suono della fisarmonica) alternati con momenti di tranquillità, da dedicare magari alla scrittura creativa o alla lettura (mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una biblioteca fornita di più di cinquecento libri), rilassati nella propria camera, ma sapendo di non essere soli.

La familiarità è data anche dalla possibilità di invitare parenti e amici ed anche dalla possibilità di portare con sé un amico a quattro zampe, (purché di piccola taglia). Ma soprattutto dalla convivialità di pranzi e cene che faranno apprezzare deliziosi, salutari e nutrienti manicaretti da gustare, per chi lo desidera, in amichevole compagnia. Il progetto prevede inoltre anche iniziative dedicate non esclusivamente agli ospiti presenti in albergo, ma a tutti gli amici di “Una casa più grande”.

Dal primo settembre sarà possibile cimentarsi in una “Caccia al tesoro letterario” oppure partecipare al “Premio diario”… Visitate il nostro sito: www.villagiotto.com Albergo Giotto Via Roma, 69 50030 Bivigliano (FI) Tel. 055 406608   Fax 055 406730 www.villagiotto.com

In evidenza