Nardella e Mencucci: Campini pronti a fine maggio 2011 (con FOTO)

Sopralluogo della Commissione Sport ai Campini della Fiorentina. I lavori si erano fermati per colpa di alcuni materiali rinvenuti nel sottosuolo. “Si tratta di normali imprevisti di cantiere” i lavori proseguono e la consegna, a completamento, è prevista per il Campionato 2011/2012

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2010 11:52
Nardella e Mencucci: Campini pronti a fine maggio 2011 (con FOTO)

“I risultati sono positivi e tranquillizzanti – dichiara il Presidente della Commissione, Leonardo Bieber - sia l’Architetto che il dottor Sandro Mencucci ci hanno spiegato le difficoltà incontrate, ma sono materiali ferrosi o di riempimento, nulla di nocivo o di particolarmente rilevante. L’accordo – ricorda Bieber – è quello della gestione da parte della Fiorentina per i 6 anni più altri 6 dopo i 12 anni la struttura tornerà al Comune. Presumibile che alla fine del Campionato siano completate le opere: prima la palestra e poi le altre opere previste” “La palestra sarà finita a primavera – spiegano il vicesindaco ed assessore allo Sport Dario Nardella e l’amministratore delegato di ACF Fiorentina Sandro Mencucci – i risultati del sopralluogo sono tranquillizzanti e positivi.

Non esistono altre squadre – aggiunge l’Amministratore gigliato – che debbano attraversare la strada per andare ad allenarsi, è un’opera importante per una Società di alto livello” “Ci sono varie cose ancora da sistemare – spiega l’Amministratore Mencucci – ad esempio i pali della luce presenti ora sul manto erboso dei Campini li vedete, ci sono, ma sono pali senza cavi all’interno, sarebbe utile farli anche funzionare, così da poterli utilizzare di notte. Vorremmo arrivare a fare un Centro Sportivo solo per il settore giovanile – commenta a chi gli ricorda le parole di Corvino sulla crescita dei giovani che al momento si allenano in sedi diverse – ci lavoro da un paio di anni con la ricerca fattiva di un terreno ad hoc, nel frattempo già riuscire a far allenare la Primavera con la prima squadra potrebbe essere un traguardo da raggiungere, per l’emulazione, per lo scambio di preparazione tra professionisti, per lo scambio di pareri tra i tecnici.

Vogliamo essere sempre più vicini ai tifosi – aggiunge – da sempre i Campini hanno attirato pubblico e vorremmo che il quartiere partecipasse anche in questo, un quartiere martoriato dagli eventi, ad esempio ci sarà il concerto di Ligabue e ci sono già i fans fuori dal Franchi, non dobbiamo dimenticarci i disagi subiti dai cittadini, anche se personalmente preferisco i disagi della cultura ad altri mali” Su Mihaijlovic si è espresso con grande stima e fiducia l’AD viola dichiarando di aver apprezzato il non aver posto particolare attenzione e di conseguenza tensione sulla realizzazione delle strutture, così come riconosce al neo tecnico la peculiare ‘sportività’ anche nella gestione del rapporto con i tifosi Riferimenti tecnici particolareggiati invece vengono forniti alla Commissione da parte dell’Architetto che si occupa di seguire i lavori, Stefano Mencucci, fratello dell’AD Sandro: “Lavoriamo in famiglia, come i fratelli Della Valle – dice l’architetto Mencucci – ma sono qui come professionista e non come familiare; i lavori hanno avuto un intoppo iniziale per via dei detriti risalenti ai lavori di Italia ’90 ed anche per colpa di alcune servitù tipo tubi del Gas e canalizzazioni elettriche, tutti risolti grazie agli uffici comunali.

La terra di scavo andrà a Certaldo – continua – con grande esborso economico e chilometrico. A breve, dopo il ritardo di 4, 5 mesi – spiega – partiremo con la palestra, la piscina, lo spazio per la fisioterapia, gli spogliatoi che riprenderemo dal disegno di quelli del Real Madrid, poi ci saranno la Sala Mensa, una per la visione delle partite, l’ufficio dell’allenatore, quello del DS Corvino, uno spazio per Violachannel e Sala Stampa con sala conferenze”. “Saremo a pieno regime, con la struttura completa e dotata di arredi per il Campionato del prossimo anno (2011/2012)” conclude Stefano Mencucci. Foto dai Campini:

Approfondimenti

di Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza