Apre il Bivacco di Monte dei Gralli

La struttura, che si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, offrirà un riparo di fortuna per escursionisti amanti dell’avventura.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2010 15:10
Apre il Bivacco di Monte dei Gralli

Un rifugio semplice e confortevole per escursionisti in cerca di avventura. Sarà inaugurato domani alle 17, il Bivacco di Monte dei Gralli nel comune di San Godenzo. La struttura, che si trova all’interno del Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, offrirà un ricovero di fortuna agli escursionisti che ascendono verso la montagna. Dotato di dieci posti letto e di arredi sobri ma confortevoli, il Bivacco di Monte dei Gralli è stato oggetto di un importante intervento di recupero, realizzato dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina, con finanziamenti del Settore Programmazione Forestale della Regione Toscana.

Tale intervento ha visto, in dettaglio, la realizzazione della pavimentazione, di un soppalco in legno, di un caminetto e la dotazione di infissi e di arredi (quali cucina economica, stufa a legna, tavoli, panche eccetera), con lo scopo di rendere la struttura fruibile e confortevole. La cerimonia d’ inaugurazione avrà inizio alle 15, con il ritrovo alla Colla dei tre Faggi per un’escursione fino al Bivacco, guidata dal personale della Comunità Montana Montagna Fiorentina e del Parco delle Foreste Casentinesi, oltre che dai rappresentanti delle associazioni GEO (Gruppo Escursionisti Organizzati), Ecotondo, Società Cooperativa Sociale ed Associazione Andrea del Castagno.

All’arrivo, previsto intorno alle 17, merenda sul prato offerta dall’Ente montano e realizzata dall’Associazione Cacciatori e Pescatori di San Godenzo. “Ringrazio la Comunità Montana e tutti quelli che hanno dato un forte contributo alla rinascita di questa struttura, che da molti anni fa parte del nostro territorio – ha detto il sindaco del comune di San Godenzo, Alessandro Manni –. Saluto con gioia l’inaugurazione di questo bivacco, che offrirà riparo a chiunque verrà a visitare il nostro splendido territorio”.

Notizie correlate
In evidenza