Maltempo: paura per i dissesti idrogeologici

Nuova allerta meteo per tutta la giornata di domani per le province settentrionali. Uomini, mezzi e impianti attivati a Lucca, Pisa e in Alta Versilia. Nelle prime ore del mattino intensificazione dei fenomeni piovosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2010 23:06
Maltempo: paura per i dissesti idrogeologici

Firenze, 19 giugno 2010– Fine settimana all'insegna del maltempo nel nordovest della Toscana e sulla costa fino alla Val di Cornia, con forti precipitazioni, temporali, allagamenti e allerta fiumi. La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo, valido sino alle 18 del 20 giugno, relativamente al rischio idrogeologico-idraulico. Nel corso della nottata di sabato, e soprattutto dalle prime ore del mattino di domenica, intensificazione dei fenomeni piovosi, a carattere temporalesco, con cumulati fino a molto abbondanti.

Possibilità di forti temporali sino alla sera di domenica. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Consorzi di Bonifica al lavoro, insieme agli uomini della Protezione civile e a centinaia di volontari, per gestire l’emergenza maltempo che sta interessando in queste ore varie zone della Toscana. In Alta Versilia sono caduti 170 mm di acqua in 12 ore, a Lucca e Capannori 225 mm e nella zona di Pisa 90 mm. I corsi d’acqua, soprattutto quelli minori, hanno in gran parte raggiunto, in queste zone, il livello massimo e i Consorzi di Bonifica hanno attivato casse di espansione e impianti idrovori indispensabili per gestire un flusso così consistente di acqua in poche ore. Frane, smottamenti e allagamenti si sono verificati a Pietrasanta, Lido di Camaiore, Stazzema, Lucca, Lorenzana e Collesalvetti.

«Situazioni come questa dimostrano quanto sia essenziale il lavoro dei Consorzi di Bonifica – ha detto Fortunato Angelini, presidente dell’Urbat, l’unione regionale dei Consorzi di Bonifica della Toscana – per gestire non solo l’ordinaria amministrazione, che spesso passa inosservata, ma anche situazioni eccezionali e di vera e propria emergenza che, in assenza dei nostri impianti e del lavoro dei tecnici consortili, provocherebbero danni molto più gravi e allagamenti estesi a vastissime aree». Lo stato di “allerta rosso”, che indica il massimo livello di attenzione, è stato emanato dalla Protezione civile alle ore 13 di oggi e resterà fino alla mezzanotte di domani.

Notizie correlate
In evidenza