Billabong Tour a Firenze

Grande appuntamento per la sera del 14 giugno con uno uno dei più famosi surfers del mondo, David “Rasta” Rastovich, alla Spiaggia sull’Arno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2010 18:49
Billabong Tour a Firenze

Grande appuntamento per domani sera, 14 giugno, con uno uno dei più famosi surfers del mondo, David “Rasta” Rastovich, che farà tappa a Easy Living 2010 con il più importante tour surfistico dell’anno, il Billabong “Stretch your Summer Tour”. L’evento si svolgerà sulla Spiaggia sull’Arno (ingresso solo su invito dalle 22 e dopo quell’ora solo se in lista). Per l’occasione verrà presentata la straordinaria attività di Rasta per la salvaguardia dell'ambiente marino e del suo nuovo film “Transparent Sea” che lo vede protagonista di un affascinante viaggio di gruppo per seguire la migrazione dei cetacei lungo 700 km di costa australiana da Byron Bay a Bondi Beach a Sidney. Dopo aver toccato la Sardegna il più importante tour surfistico dell’anno, il Billabong “Stretch your Summer Tour”, che quest’anno vedrà uno dei più famosi surfers del mondo - David “Rasta” Rastovich - visitare per la prima volta l’Italia, passa anche da Firenze, a Easy Living 2010, lunedì 14 giugno. Il focus di questa edizione del tour sarà l'attività di Rasta per la salvaguardia dell'ambiente marino, che l'ha portato a creare nel 2006 la Fondazione "Surfers 4 Cetaceans".

Nell'ambito di quest'ultima, infatti, si colloca la presentazione del nuovo film di Rasta - Transparent Sea - che lo vede protagonista di un affascinante viaggio di gruppo per seguire la migrazione dei cetacei lungo 700 km di costa australiana da Byron Bay a Bondi Beach a Sidney. Un progetto che unisce surfing, ambientalismo, avventura e comunità surfistica. S4C nasce per sensibilizzare le persone verso un maggior rispetto per l’oceano, per assicurare la conservazione e la protezione di balene, delfini e dell’habitat marino. “Viaggiare attraverso una moltitudine di culture e paesaggi, e sperimentare le onde in compagnia di balene e delfini ha lasciato in me una consapevolezza della interconnessione fra tutti gli aspetti della natura, e i delicati sistemi che permettono a questi collegamenti di esistere” sostiene Rastovich a conferma della filosofia con cui nasce l’associazione. Transparent Sea è il documentario di un surf-trip “sui generis”: quello che Rasta ha progettato e svolto, assieme ad un pugno di altri surfer/artisti/amici per seguire l’annuale migrazione dei cetacei lungo 700km di costa australiana.

A bordo di imbarcazioni leggere ed ecologiche, il gruppo di surfers vive un’irripetibile esperienza di integrazione con gli animali e gli elementi naturali. Pur non mancando le consuete scene di ottime onde e valide surf-sessions, Transparent Sea si pone come qualcosa di diverso dal classico surf-movie: è la nuova frontiera del rapporto tra pratica del surf e consapevoleza ambientale. La foto è tratta dall'album di Januartha su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza