La cucina vista dallo scannatoio

Uno stile narrativo originale e moderno accompagna il lettore sino all’ultima pagina quando scoprirà, infine, come è morto Oceano, l’invisibile protagonista del libro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2010 18:57
La cucina vista dallo scannatoio

Alla libreria Mel Bookstore di Firenze (via de' Cerretani) venerdì 4 giugno alle ore 18 - ingresso l ibero - si terrà la presentazione del romanzo "La cucina vista dallo scannatoio" di Dario Lo Scalzo. Con l'autore, interviene il sociologo, scrittore e giornalista Pippo Russo. Letture di Laura Raimondi, alla chitarra Joy De Vito. Il volume Dopo l’improvvisa morte di Oceano, un disabile che per anni ha vissuto ai margini della società, Axelle decide di penetrare la vita del suo migliore amico trascorrendo un fine settimana nella “stanza-mondo” in cui si era volontariamente rinchiuso.

Attraverso manoscritti, diari e appunti, Axelle scopre i pensieri più segreti di Oceano, una persona cha ha saputo guardare il mondo con occhi nuovi e diversi. Oceano ha sfidato il mondo, lo ha schiaffeggiato con le sue riflessioni e le sue provocazioni, ha provato a scuoterlo dal torpore e dalla cecità. Emerge così agli occhi della ragazza una personalità contorta e sofferente, che aveva fatto delle proprie idee e utopie la forza e la ragione del proprio vivere. Uno stile narrativo originale e moderno accompagna il lettore sino all’ultima pagina quando scoprirà, infine, come è morto Oceano, l’invisibile protagonista.

L'autore Dario Lo Sclazo (Agrigento, 1971) ha lavorato per diversi anni per una nota banca internazionale, occupandosi successivamente di microcredito in America Centrale. Dopo un periodo sabbatico in cui ha viaggiato in un lungo e largo per le Americhe, lavora attualmente come consulente aziendale. Infaticabile sportivo e viaggiatore, costantemente impegnato e coinvolto in progetti umanitari in ogni parte del mondo, ha pubblicato nel 2008 la raccolta di poesie Il grido di una cravatta con il nodo stretto (Libroitaliano edizioni).

La cucina vista dallo scannatoio è la sua prima opera in prosa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza