Pitti Immagine: tutti gli eventi per celebrare la moda

Ricco il programma di appuntamenti in fiera nel calendario di questa edizione di Pitti Uomo, molti ancora in via di definizione. Eccone alcuni organizzati dalle aziende in Fortezza e in città


FIRENZE — Gli eventi dei marchi di Pitti Uomo, alla Fortezza e in città

Martedì 15 giugno: in Fortezza, subito dopo l’inaugurazione, si svolgerà lo spettacolo-performance realizzato da Brembo per presentare a stampa e autorità un nuovo prodotto di sicurezza; e sempre in Fortezza, negli spazi della Sala Ottagonale, l’evento targato C.P. Company e organizzato da FGF Industry in collaborazione con L’Uomo Vogue, che in un layout suggestivo presenterà - replicando poi le sere di mercoledì 16 e giovedì 17 - una performance che vedrà protagonista un capo icona del marchio, la Goggle jacket.
In città, si prosegue con l’opening, all’Ex Complesso delle Leopoldine, della mostra fotografica “Hai voluto la bicicletta? Riding through images” organizzata da Le Coq Sportif con La Fondazione Alinari e dedicata al mondo della bicicletta. Si continua con il cocktail in occasione della nuova issue di Firenze Made in Tuscany Magazine, e con la cena all’insegna dello sport organizzata da Everlast per festeggiare i 100 gloriosi anni del marchio. E ancora, a Villa Le Corti si terrà come da tradizione il raffinato dinner in onore di Brunello Cucinelli.

Sempre martedì, il party Night Geo Sessions - perfetta commistione tra cultura, sviluppo sostenibile e divertimento - un progetto ideato dal dj Claudio Coccoluto e dal conduttore radiofonico Alex Braga in collaborazione con il canale televisivo Nat Geo Music e con il supporto del Ministero dei Beni Culturali. Una performance artistica che andrà in scena all’interno di una location ancora top secret ma che lascerà senza fiato.

Mercoledì 16 giugno: in Fortezza, segnaliamo: l’evento “Heart Peace and...shower” organizzato da Mason’s per presentare la nuova collezione a stampa e buyer: un percorso virtuale attraverso i lavaggi che portano dal più puro stile militare al look jeans in tutte le tonalità dell’indaco. Mentre G-Star RAW nel pomeriggio ospiterà un cocktail in onore della collezione RAW Essentials.
In città, alla Galleria Poggiali e Forconi, Be Different presenta “Après moi le Deluge”, cocktail inaugurale per la nuova collezione p/e 2011 accompagnato da sonorità ricercate e dall’esposizione di 6 celebri opere di David LaChapelle. Si continua con il cocktail “rugby style” sulle rive dell’Arno firmato Serge Blanco al Circolo Canottieri di Firenze. E ancora, quello che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: il 48° L’Altro Uomo Party, che per questa edizione andrà in scena a Villa Castelletti, e avrà come ospite della serata Roger Taylor dei Duran Duran.

E giovedì 17 giugno, in città: Banci Gioielli presenta “Il Cielo per una stella”, evento e cocktail che celebra la nuova collezione di gioielli al Rondò di Bacco mentre al fashion store Eredi Chiarini va in scena il cocktail di Pantofola d’Oro in collaborazione con Monsieur.


Tutti i giorni in Fortezza
Allegri, storico brand del made in Italy, presenta una mostra fotografica a cura di Giovanni Gastel, dedicata al nuovo claim del marchio “The Architects of Fabrics” per l’introduzione del 2000esimo tessuto di ricerca dalla nascita del marchio ad oggi. La mostra sarà visibile nello spazio del brand in Fortezza per tutta la durata della manifestazione.
Bear, celebre marchio californiano, Roger Hinds, il noto “shaper” detto anche il “sarto delle tavole”, costruirà delle tavole da surf personalizzate durante la manifestazione e ne dedicherà una a Pitti Immagine Uomo.
E ancora, in Fortezza si svolgerà il consueto trend seminar - ormai per la quinta stagione consecutiva – presentato dalla principale Trend Forecaster WGSN in collaborazione con Pitti Immagine.
A Pitti Uomo, nel Giardino del Palazzo dei Congressi ci sarà Happy Kilo, in collaborazione con A.N.G.E.L.O: una divertente tenda/ temporary store, con una serie di capi vintage appositamente selezionati che verranno venduti e acquistati “a peso”.
E in città, da A.N.G.E.L.O. Vintage Clothing Store, con “Happy Kilo VS Happy Hour 4 Florence”, Angelo Caroli e Negroni Antica Distilleria offriranno un aperitivo all’insegna dello shopping e della ricerca vintage.


Tra gli altri eventi in città
Martedì 15, il RIFLE Red Open Backstage - in scena anche mercoledì 16 - che presenta la nuova collezione all’hotel Rosso 23 attraverso il “dietro le quinte” di uno shooting fotografico che vedrà protagonista il campione di Moto GP Marco Simoncelli.
Lunedì 14 giugno, Patrizia Pepe inaugura nella propria sede “Precious Waste”, progetto di Ronaldo Fiesoli con un’installazione di Arabeschi di Latte; e martedì 15, presso il concept store Sociètè Anonyme, sempre Arabeschi di Latte curerà il party di lancio della nuova collezione Freitag Reference Line_“Yellow Limited Edition”.
Mercoledì 16, tutto il giorno, Geox presenta la preview della collezione uomo e donna p/e 2011 alla Limonaia di Palazzo Corsini al Prato. Si continua con l’evento di presentazione della nuova linea Sundek by Neil Barrett, durante il quale lo storico marchio americano lancia la collezione disegnata dal celebre stilista.
E anche quest’anno Doni & Associati, leader nel design, packaging e comunicazione del vino, ospita il 15 e 16 giugno un evento/divertissement, che indaga possibili legami, concettuali e di comunicazione tra vino e moda.


PPOINTMENT MONDADORI: UN EVENTO ESCLUSIVO ALLA STAZIONE LEOPOLDA
In occasione della collaborazione tra Mondadori e Pitti Immagine - che darà luogo, anche per questa edizione, a un’area dedicata in Fortezza, Appointment - la sera di lunedì 14 giugno, Mondadori firmerà un’esclusiva serata-evento negli spazi della Stazione Leopolda.

_ MAGNUM PHOTOS PRESENTA STORM DI PAOLO PELLEGRIN
Magnum ha scelto la piattaforma di Pitti Uomo per presentare, in collaborazione con Fred Perry, GQ e Pitti Immagine, la quinta issue di Fashion Magazine, curata dal fotografo Paolo Pellegrin e dedicata a una riflessione sull’uomo e sulla natura. L’evento andrà in scena la sera di mercoledì 16 giugno in una location d’eccezione, durante un party con video-installazione e live performance di Motel Connection.

“FIRENZE 4EVER…IT’S MAGIC”: dal 10 al 13 giugno, un evento firmato Luisaviaroma.com
E ancora, dal 10 al 13 giugno Luisaviaroma.com festeggia i suoi primi dieci anni di attività online con l’evento esclusivo “FIRENZE 4EVER…IT’S MAGIC”: il primo party dedicato ai migliori fashion bloggers a livello internazionale, che per tre giorni invaderanno la città di Firenze. Speciale partner dell’iniziativa sarà Tommy Hilfiger, che presenterà una capsule collection ispirata all’arte iconica di Keith Haring.

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO MONTEDOMINI
Dal 16 al 17 Giugno 2010, presso il Guardaroba Storico di via dei Malcontenti 10, andrà in scena la seconda edizione di Montedomini. Un evento promosso dalla rivista semestrale Mug e dedicato ad alcune tra le più evolute realtà della moda contemporanea. Tra gli highlights della manifestazione, la celebrazione dei 90 anni di Ballantyne. In contemporanea, all'interno del suggestivo "Giardino d'Inverno" di Montedomini, il Corso di Laurea in Design per la Moda dello Iuav di Venezia presenta i lavori degli studenti del Laboratorio integrato di Progettazione del Prof. Cesare Fabbri e del Workshop del fotografo Francesco Carrozzini.

WBS-Workshop "Progettare la sostenibilità 4", Firenze/Scandicci 14-18/06/2010
Workshop Progettare la sostenibilità 4 - "Un'architettura sostenibile per l'alta formazione nel campo della moda" - promosso da AND Progetto Sapere e dal Comune di Scandicci, che si svolgerà tra Firenze e Scandicci, dal 14 al 18 giugno 2010. Il workshop, che annovera tra i sostenitori la Fondazione Pitti Discovery, Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing e il Dipartimento di Architettura-Disegno, Storia, Progetto- della Facoltà di Architettura di Firenze, si configura come un’occasione di riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana: un edificio specialistico destinato all'alta formazione nel campo della moda. Il workshop sarà condotto dall'architetto Martin Haas (Behnisch Architekten) e dall'ingegnere Thomas Auer (Transsolar) che, insieme all'architetto Paolo Di Nardo (studio ARX), guideranno i partecipanti nei cinque giorni di pratica progettuale, organizzati come in un grande studio professionale, con lo scopo di aggiornare i partecipanti sui nuovi orizzonti della progettazione sostenibile integrata.

Redazione Nove da Firenze