Oltre 100 designer hanno partecipato a Dressed Stone Design

Il concorso realizzato in collaborazione con AntonioLupi design, è destinato a oggetti e soluzioni destinate al bagno. A CarraraMarmotec una mostra con i pezzi vincitori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2010 19:40
Oltre 100 designer hanno partecipato a Dressed Stone Design

Il tema del concorso non era semplice: disegnare nuovi oggetti destinati al bagno utilizzando marmo e vetro, due materiali profondamente diversi, simbolo di purezza e fragilità ma anche di molto simili per le suggestioni e gli stimoli che offrono al designer. CarraraFiere, in collaborazione con AntonioLupi design ha scelto questo tema per il concorso Dressed Stone Design, seconda edizione e il successo è stato immediato e, sotto molti aspetti, al disopra delle aspettative coinvolgendo soprattutto i giovani che hanno dimostrato una grande freschezza di ispirazione. “Questa edizione ha dato risultati al di la delle attese – commenta Giorgio Bianchini presidente di CarraraFiere – perché hanno partecipato oltre mille giovani designer con elaborati mediamente di altissima qualità.

Il tema non era semplice perché il bando prevedeva progetti che uniscono due materiali apparentemente diversi, ma nella sostanza, simili, con un premio molto ambito: vedere realizzato il prototipo da un marchio prestigioso come AntonioLupi design. Abbiamo potuto toccare con mano, assieme alla giuria, progetti che esprimono un’incredibile freschezza creativa”. L'unicità del concorso consiste nella creazione di un rapporto, anche commerciale, tra i vincitori e l'azienda AntonioLupi, che produrrà e venderà gli oggetti; per i giovani progettisti una grande opportunità fatta d’immagine ma anche di royalty per i pezzi che saranno messi sul mercato. A selezionare i progetti è stata una giuria composta da designer e esperti del settore: Luisa Bocchietto (presidente ADI), Paolo Armenise+Silvia Nerbi (architetti designer), Riccardo Fattori (designer), Domenico de Palo (designer), Mauro Carlesi (designer), Paris Mazzanti (direttore di Carrara Fiere – Marmotec) e Andrea Lupi con funzione di presidente di giuria. Alla fine dei lavori sono stati proclamati vincitori (nella foto i tre pezzi già realizzati): Mira di Claudia Danelon KUB di Victor Vasilev Mono-Lite di Cédric Facchin, Marco Di Paolo, Michael Abegg.

I pezzi, già esposti al salone Internazionale del Bagno, saranno presentati a CarraraMarmotec, assieme ad altri prototipi.

Notizie correlate
In evidenza