Arrivato il Giro a Carrara. Vince l'australiano Lloyd

la Fidenza-Marina di Carrara se l'aggiudica l'australiano Lloyd (Omega). La maglia rosa resta a Vincenzo Nibali (Liquigas). Grande attesa per la prossima tappa con due tratti di sterrato. Domani arrivo a Montalcino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2010 20:23
Arrivato il Giro a Carrara. Vince l'australiano Lloyd

L’Australiano Matthew Lloyd ha vinto la sesta tappa del Giro, la Fidenza-Marina di Carrara di 172 chilometri, con una fuga cominciata dopo 45 chilometri di gara. Secondo si è piazzato lo svizzero Bertogliati. Volata di gruppo, invece, per il terzo posto: la spunta Hondo, quarto Belletti e quinto Pozzato. Nibali mantiene la maglia rosa, con Basso al secondo posto mentre Agnoli è in maglia bianca. Prossima tappa La Carrara-Montalcino (222 km) arriva nel cuore profondo della Toscana, nella patria del Brunello.

Il finale è spettacolare: due tratti sterrati (5,5 e 14 km). Massima attenzione nella scelta dei tubolari per evitare forature in prossimità dell’arrivo. E guai a restare nelle retrovie. Il Giro d'Italia passa anche quest'anno dalla Toscana e tocca la provincia di Siena nella settima tappa - 220 chilometri da Carrara a Montalcino - sabato 15 maggio. Sovicille sarà uno dei Comuni in cui sfrecceranno i ciclisti del Giro, occasione ideale per far vivere ai ragazzi l'emozione di veder passare per le strade del proprio territorio la manifestazione ciclistica più ambita e conosciuta d'Italia.

Con questo spirito, il Gruppo Ciclistico della Val di Merse, in collaborazione con il Comune di Sovicille, l'Istituto Comprensivo Statale "A. Lorenzetti", Coop Centro Italia e Banca Cras - Credito Cooperativo di Chianciano Terme-Sovicille, ha organizzato “Merenda in giro”, una merenda all'aperto al campo sportivo di Rosia, a partire dalle 14,30, offerta a tutti i bambini che vorranno “gustarsi” il passaggio del Giro d'Italia. Nell’occasione, il Comune ha sostenuto il “traguardo volante” al Pontaccio di Rosia: il corridore della corsa rosa che lo attraverserà per primo riceverà il “Premio Sovicille”. “Il passaggio del Giro d’Italia nel comune di Sovicille - ha detto il sindaco Alessandro Masi - sarà un’altra importante tappa del percorso di valorizzazione turistica e culturale del nostro bel territorio, che ha nel percorso lento a piedi, in bicicletta o a cavallo la propria dimensione originale.

In questo senso, ricordiamo la nuova edizione della Guida del cicloturismo e la Granfondo della Val di Merse, che insieme hanno fatto conoscere il nostro territorio in Italia e nel mondo. Particolarmente significativa - aggiunge - sarà la presenza dei ragazzi delle nostre scuole, che potranno vivere insieme l’emozione del passaggio di una gara nazionale storica, simbolo dei valori dello sport e del territorio”. “Con “Merenda in Giro” - aggiunge Jacopo Ruotolo, presidente del G.C. Val di Merse - la corsa rosa verrà salutata da centinaia di persone, soprattutto bambini e ragazzi.

Saranno loro i veri protagonisti della giornata, impegnati in giochi di vario tipo, pedalate in sicurezza, ma soprattutto spettatori del Giro d’Italia, un evento che non si ripete certo tutti i giorni. Sabato allestiremo un’intera area da dedicare alla corsa negli impianti sportivi de ‘Il Pontaccio’, nelle cui vicinanze verrà posizionato uno dei “traguardi volanti” ufficiali del Giro d’Italia. Non si tratta del traguardo definitivo - l'arrivo della tappa è a Montalcino - ma di una sorta di traguardo provvisorio, per cui l’amministrazione comunale ha istituito un premio”. Sabato prossimo - afferma il dirigente scolastico Sandro Marsibilio - l’Istituto “A.

Lorenzetti” sarà presente al passaggio del Giro d’Italia con tantissimi ragazzi della scuola secondaria di Rosia e delle scuole primarie di Sovicille e San Rocco per salutare l'avvenimento sportivo che ancora racchiude un importante coinvolgimento a carattere popolare. La presenza di oltre duecento ragazzi all'evento - aggiunge - testimonia il loro desiderio di sentirsi orgogliosamente fieri di appartenere ad uno dei territori più belli d'Italia”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza