Cantini: ''Sarà conclusa con la realizzazione del lotto 6''

Firmato un accordo con la Regione per cofinanziare l’ultimo tratto della strada che interessa il comune di Sesto Fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2010 15:38
Cantini: ''Sarà conclusa con la realizzazione del lotto 6''

A seguito di notizie stampa apparse nei giorni scorsi su alcuni quotidiani, Laura Cantini, vice presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, interviene per liberare il campo dai dubbi e per fare il punto della situazione. “La Mezzana Perfetti Ricasoli sarà conclusa con la realizzazione del lotto 6 - afferma la vice presidente -. Tutto ciò renderà possibile il decongestionamento del traffico nella Piana, migliorandone l’accessibilità e la competitività.

L’asse Mezzana Perfetti Ricasoli, che rappresenta il collegamento tra Firenze e Prato attraversando la Piana, è un intervento notevole che ha visto la sua realizzazione in lotti funzionali; attualmente il lotto 5A risulta in fase di ultimazione, mentre il 5B è stato aggiudicato provvisoriamente e si prevede pertanto di iniziare i lavori entro l’estate”. “Inoltre – precisa Laura Cantini - è stato anche approvato il progetto definitivo della rotatoria di viale delle Idee per facilitare l’accesso al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, i cui lavori, prossimi all’inizio, completeranno il lotto 5B”. Per quanto invece riguarda il lotto 6, gli Uffici della Direzione Viabilità stanno predisponendo il necessario progetto definitivo.

“Infatti – aggiunge la vice presidente della Provincia di Firenze – per il lotto 6 è stato firmato un accordo con la Regione Toscana, con il quale si cofinanzia anche quest’ultimo tratto della strada, che interessa il Comune di Sesto Fiorentino: opera che ha un costo di circa 10 milioni di euro”. Infine l’Assessorato alle Infrastrutture della Provincia di Firenze precisa che “per completare al meglio la progettazione, sarà istituito anche un tavolo tecnico con gli enti locali coinvolti, al fine di risolvere le criticità dovute all’inserimento di una tale opera infrastrutturale in un contesto così urbanizzato”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza