Misure di prevenzione per 13 punkabbestia

Le persone controllate, 31, tutte accompagnate in Questura per la compiuta identificazione ed i riscontri del caso, sono di nazionalità italiana, ad eccezione di un cittadino austriaco, e di età compresa tra i 22 ed i 40 anni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2010 17:11
Misure di prevenzione per 13 punkabbestia

Sono 31 i punkabestia identificati in 48 ore di controlli effettuati nel centro cittadino dagli agenti del Commissariato Oltrarno diretti dal Vice Questore Aggiunto Edoardo Polce, con la collaborazione degli operatori dell'ASL e del Nucelo Guardie Zoofile dell'ENPA. Le persone controllate, tutte accompagnate in Questura per la compiuta identificazione ed i riscontri del caso, sono di nazionalità italiana, ad eccezione di un cittadino austriaco, e di età compresa tra i 22 ed i 40 anni.

Nei confronti di 13 fermati il Questore ha adottato misure di prevenzione. In particolare, nei confronti di quattro persone, senza fissa dimora e privi di mezzi di sostentamento, nonché con precedenti penali a carico, è stato adottato il foglio di via obbligatorio per il Comune di residenza con divieto di fare ritorno a Firenze per un periodo di 3 anni. Per altre nove persone, con precedenti penali a carico e già trovati in compagnia di altri pregiudicati nel corso di precedenti controlli, è scattato invece l'avviso orale, con l'intimazione a cambiare condotta di vita.

Due punkabestia, già destinatari del foglio di via obbligatorio, sono stati poi denunciati per la violazione del provvedimento. Sono 4 i cani controllati che, al seguito di alcune delle persone identificate, tra cui un meticcio e un pitbull di grossa taglia, controllati dal personale veterinario della Asl, e poi portati presso il canile per ulteriori accertamenti. I servizi, che hanno visto per 48 ore continuative l'attività coordinata degli uffici coinvolti, erano stati pianificati dal Questore con ordinanza di servizio mirata.

In particolare, i controlli straordinari effettuati nelle ultime 48 ore, che si affiancano all'attività periodica assicurata sull'intero territorio urbano dal personale specializzato del Commissariato Oltrarno, sono stati decisi anche all'esito di un incontro un incontro tenutosi l'8 marzo scorso tra il Questore Tagliente, il rappresentante di Confesercenti Juiliano Ragionieri ed rappresentanti dei commercianti e dei residenti S. Pierino. I cittadini ricevuti alla presenza dei dirigenti della Questura Filippo Ferri (Squadra Mobile), Sergio Vannini (Polizia Amministrativa), Roberto Sbenaglia (Volanti) e Edoardo Polce (Commissariato Oltrarno), avevano esternato disagi per la ridotta vivibilità dovuta alla presenza di punkabestia negli spazi pubblici della zona, con il condizionamento delle attività commerciali.

Collegamenti
In evidenza