Trasferta scontata in casa delle livornesi per la Baloncesto

Poco da fare per fiorentine in casa del Basket Femminile Livorno ASD, seconde in classifica. Baloncesto ormai sicura di conservare il diritto alla partecipazione al prossimo campionato di serie B regionale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2010 20:28
Trasferta scontata in casa delle livornesi per la Baloncesto

Nonostante la partita sulla carta si presentasse pressoché proibitiva con le livornesi seconde in classifica, le ragazze di Baracchi hanno saputo mettere in difficoltà le padrone di casa. Livorno ancora una volta ha dimostrato di rappresentare una piazza in cui la pallacanestro femminile ha un validissimo bacino. La compagine che sta disputando brillantemente il campionato di serie B, formato interamente da giocatrici under 19, è solo una conferma. La partita in sé aveva poche aspettative, con le livornesi a cercare di non perdere contatto da Empoli prima in classifica e le fiorentine ormai sicure di essersi guadagnate il diritto a ripetere il prossimo anno l’esperienza del campionato regionale. In effetti le parole di coach Baracchi guardano già al futuro: “il mio coinvolgimento di questo anno, giunto a campionato in corso, mi ha molto gratificato ma credo che insieme con i dirigenti si debba lavorare per il futuro e puntare quindi sulle risorse più giovani del vivaio bianco-viola”.

Insomma la pianificazione per la prossima stagione è già un punto di impegno per la società. La partita si diceva ha rispettato i valori in campo con le padrone di casa molto agili e veloci nei ribaltamenti di campo e una superiorità atletica ha fatto sentire il suo peso. Le fiorentine, da parte loro, hanno ancora una volta giocato al meglio la carta della difesa soprattutto con la pressione a tutto campo, evidentemente patita dalle padrone di casa. Solo nel corso del secondo quarto le livornesi hanno comunque affondato la stoccata decisiva, quando la difesa delle bianco-viola ha mostrato chiaramente fragilità a causa del riposo forzato di Botti già gravata dai falli e con la regia di Baracchi e Mangiavacchi messa in difficoltà dalla pressione delle labroniche. In questo senso ne hanno risentito molto le tiratrici che non hanno avuto nel corso di tutto l’incontro una valida possibilità per colpire dalla linea dei 3,25 e con una percentuale di tiro complessivo piuttosto deludente (Francalanci 5/13 e Zuti Giachetti 1/7 da due punti). Una nota negativa l’infortunio durante una banale azione di gioco di Frati: la sua personalità in campo a dettare i tempi della difesa e a spronare le compagne è un elemento molto importante nella gestione della squadra. L’auspicio è che il suo stop (tutto da valutare) non penalizzi troppo l’ultimo impegno del campionato che attende la Baloncesto Domenica prossima 14 marzo in casa delle empolesi prime in classifica. BASKET FEMMINILE LIVORNO ASD - BALONCESTO BASKET FIRENZE 68-49 Parziali: 16-12 / 14-6 / 13-12 / 25-19 .

BASKET FEMMINILE LIVORNO ASD: Amato 10, Toti 1, Tringale 18, Miccoli 4, Antonelli 0, Bertolini 0, Giari 18, Braccini 2, Luciani 15, Franceschi 0; All. Ranuzzi BALONCESTO BASKET FIRENZE: Francalanci 13, Zuti Giachetti 2, Baracchi , Cisbani , Ghezzi , Frati , Mangiavacchi 12, Di Francesco 6, Dolfi 4, Botti 12; All. A. Baracchi Arbitri: Munda di Carrara e Solaris di Massa Di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza