Quella notte alla Diaz

Christian Mirra, come tanti altri ragazzi, la notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 dormiva nella scuola Diaz di Genova.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2010 18:23
Quella notte alla Diaz

Questo graphic novel dal disegno duro come i fatti che racconta è la testimonianza diretta dell'autore sull'assalto della polizia alla scuola Diaz di Genova al termine della manifestazione contro il G8 del luglio 2001. Christian Mirra, come tanti altri ragazzi, la notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 dormiva nella scuola Diaz quando subì l'assalto immotivato delle forze di polizia, fu picchiato e, dopo il ricovero in ospedale, piantonato fin quando il giudice per le indagini preliminari non invalidò il suo arresto.

Il graphic è diviso in tre parti: la prima, "Verso Genova", che racconta la manifestazione e il clima di tensione di quei giorni; la seconda, "Notte cilena", narra l'assalto della polizia, il tentativo di fuga, il pestaggio e il trasporto in ospedale; la terza e ultima parte infine, "L'ospedale", racconta il ricovero a Villa Scassi di Genova, i tormenti fisici e psicologici, gli abusi di alcuni poliziotti e la solidarietà di altri, fino all'ordine di scarcerazione. Un libro e una mostra che l’autore presenta insieme a Lorenzo Guadagnucci e Nicola Cirillo. Opening : Martedì 9 marzo ore 18:00 Feltrinelli Firenze. Christian Mirra (Benevento, 1977) si è laureato in Scienze Politiche all'Istituto universitario orientale di Napoli e ha conseguito un diploma di Illustrazione avanzata alla Scuola d'Arte e Design "Massana" di Barcellona.

Attualmente lavora come illustratore freelance e come grafico pubblicitario part time per la Commodore Gaming B.V. Guanda Graphic – 80 pagine, 14.50 euro

In evidenza