Vertice fra forze dell'ordine e sindaci del circondario di Fiesole

Aumentano le pattuglie dei Carabinieri e maggiore cooperazione fra la Polizia Municipale dei Comuni del circondario di Fiesole.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2010 19:10
Vertice fra forze dell'ordine e sindaci del circondario di Fiesole

Maggiori controlli da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri, un coordinamento più stretto con le forze dell’ordine dei comuni del circondario di Fiesole e un aumento di pattuglie dei Carabinieri soprattutto nei mesi di primavera ed estate, periodo più delicato dell’anno per quanto riguarda furti e rapine. Sono questi i provvedimenti decisi ieri, giovedì 4 marzo, durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi a Casa Marchini Carrozza a Fiesole. Al vertice, convocato a seguito dei furti in appartamenti che si sono verificati soprattutto nelle località del Girone e di Compiobbi, hanno partecipato il prefetto di Firenze Andrea De Martino, il questore Francesco Tagliente, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardie Forestali, i comandanti delle stazioni locali dei Carabinieri, della Polizia Municipale e i sindaci dei Comuni di Fiesole, Dicomano, Vaglia, Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo e Pontassieve. La situazione emersa non è allarmante.

Negli otto comuni riuniti nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica i dati mostrano un calo, nel 2009, dei reati più gravi. Un trend positivo fatta eccezione, però, per la voce furti, che nella maggior parte dei comuni vede un incremento dei casi. Proprio per questo uno degli obiettivi emersi nel vertice di ieri è quello di allargare e intensificare la cooperazione fra la Pulizia Municipale degli otto Comuni. Sull'importanza della sinergia è intervenuto il prefetto Andrea De Martino che ha sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione tra le polizie municipali allo scopo di garantire un controllo del territorio più capillare, soprattutto nelle ore notturne.

Da qui il suo invito ai comuni del circondario ad associarsi in modo da mettere a fattor comune risorse e obiettivi. Il “problema furti” è molto sentito nel territorio del Comune di Fiesole: nel 2009 ne sono stati registrati 291 contro i 214 del 2008. Numeri comunque positivi se paragonati al 2007 quando i furti furono 307. “Lavoreremo per fare in modo che i furti diminuiscano – spiega il sindaco di Fiesole –. Oltre a intensificare i controlli e sviluppare azione sinergiche fra i Comuni del circondario di Fiesole, coinvolgeremo le associazioni del territorio e chiederemo un loro supporto in quest’opera di controllo e prevenzione.

A breve convocherò proprio una riunione con le associazione per discutere di questo. Già oggi a Fiesole tre volte a settimana una pattuglia notturna della Polizia Municipale controlla la situazione fino alle quattro del mattino”. Segno più negli aumenti di casi lo registrano anche le truffe e le frodi informatiche (da 3 del 2008 a 8 del 2009) e gli incendi (da 0 a 1). Dati decisamente rassicuranti, invece, per quanto riguarda altri reati. Ottimi numeri, infatti, per quanto riguarda le rapine, che da 4 del 2008 sono passate a una del 2009.

Voci positive anche per quanto riguarda le lesioni dolose, (da 13 del 2008 a 5 del 2009), le violenze sessuali (da 3 del 2008 a 0 del 2009), le minacce (da 9 del 2008 a 6 del 2009) e i danneggiamenti (da 103 del 2008 a 78 del 2009). Nel 2009, inoltre, non sono stati registrati casi di omicidi volontari, percosse, sfruttamento della prostituzione (nel 2008 era stato segnalato 1 caso) e contraffazioni di marchi e prodotti industriali. Numeri estremamente incoraggianti per quanto riguarda gli incidenti stradali mortali registrati nel comune di Fiesole: da 2 del 2008 sono passati a zero nel 2009, mentre quelli con feriti da 47 del 2008 sono scesi a 29 nel 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza