Olimpiadi 2020: Venezia per i giovani, Roma unisex

Favorevoli alla candidatura della città lagunare soprattutto gli uomini in giovane età, mentre la capitale ha preferenze indistinte fra uomini e donne con una particolare predilezione da parte di commercianti e artigiani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2010 14:11
Olimpiadi 2020: Venezia per i giovani, Roma unisex

La candidatura di Venezia per l’organizzazione delle Olimpiadi 2020 è supportata dai più giovani, soprattutto uomini, dai 14 ai 24 anni. Quella di Roma, sempre per le Olimpiadi 2020, è sostenuta indistintamente da uomini e donne – giovani e adulti - con una marcata preferenza da parte dei commercianti e degli artigiani. Sono questi i principali profili che emergono dal focus sull’atteggiamento degli italiani verso le candidature olimpiche svolto ad inizio febbraio e contenuto nella ricerca di mercato Sponsor Value di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos. In generale gli italiani dimostrano di conoscere la volontà dell’Italia di candidarsi per le Olimpiadi 2020, oltre a dare prova di un certo coinvolgimento nella scelta della città candidata.

Infatti appena poco più di un quarto di essi (26,8%), fra i 14 ed i 64 anni, non è a conoscenza della candidatura e l’83,1% esprime preferenza verso una delle due città candidate. In termini di notorietà della candidatura, primeggiano le città di Roma e Venezia, ma raccolgono citazioni anche Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino, forse dovute al fatto che in una prima fase anche altre amministrazioni avevano espresso la volontà di partecipare alla corsa per la candidatura.

Fra i diversi aspetti analizzati dalla ricerca Sponsor Value di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos specifica sulle Olimpiadi si segnalano anche quali sono i valori associati dagli italiani ai Giochi. Il risultato più significativo è il contrasto fra i sentimenti di passione e la consapevolezza che le Olimpiadi rappresentano un evento fortemente legato al business. Infatti se il primo valore per numero di citazioni risulta ‘l’emozione’, al secondo posto troviamo ‘gli interessi economici’ mentre al terzo si trova ‘la tradizione’. Nel dettaglio la ricerca ha analizzato il sentiment della popolazione verso le candidature italiane, approfondendo i seguenti aspetti: Notorietà delle candidature; Preferenza per le diverse candidature; Favorevoli e contrari alle singole candidature; Profili dei diversi target; Valori associati ai Giochi Olimpici. Infine, non scordiamoci, che quando i giochi olimpici si svolsero a Roma, alcune gare ebbero come palcoscenico anche la città di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza