Calcio, Serie A: domani scatta la caccia all’Inter
Fiorentina e Siena le toscane in corsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2008 20:18
Calcio, Serie A: domani scatta la caccia all’Inter<BR>Fiorentina e Siena le toscane in corsa

Prenderà il via domani, sabato 30 agosto, con gli anticipi Udinese vs Palermo (ore 18) e Sampdoria vs Inter (ore 20:30) la Serie A stagione 2008/2009, la settantasettesima a girone unico.
Tantissime le novità che attendono tifosi ed addetti ai lavori.
L’Inter, la società campione d’Italia in carica, riprende la sua corsa con un volto nuovo sulla plancia di comando. Quel mister Josè Mourinho, lo ‘special one’ come era stato ribattezzato l’allenatore portoghese durante la sua avventura al Chelsea, che si è già messo in tasca il primo trofeo dell’anno (la Supercoppa), ma che da domani al prossimo 31 maggio dovrà affrontare altre 38 difficili prove per scacciare lo spettro del Mancio.
Il Milan dell’inamovibile Carlo Ancelotti (da quasi 8 anni a Milanello) ha invece puntato a rimpolpare la sua colonia di brasiliani aggiungendovi l’ex pallone d’oro Ronaldinho e partorendo così quel ‘KA-PA-RO’ che, almeno nei piani degli strateghi rossoneri, dovrebbe creare non pochi problemi agli estremi difensori nostrani.
La Fiorentina, senza ombra di dubbio la società più attiva nell’ultima sessione di calciomercato, ha centrato i suoi migliori acquisti trattenendo Adrian Mutu (corteggiatissimo a luglio dalle sirene giallorosse) e completando il proprio parco attaccanti con una prima punta di ruolo, quell’Alberto Gilardino che, qualche anno fa al Parma e con Cesare Prandelli in panchina, si mostrò bomber implacabile.
Anche la Juventus di Claudio Ranieri ha rivolto il suo sguardo sugli attaccanti in circolazione aggiudicandosi le prestazioni sportive del brasiliano ex Palermo Amauri (senza scordarsi di richiamare alla base giovani interessanti come Marchisio, De Ceglie e Giovinco).
Cosa dire della Roma di Spalletti? Se l’obiettivo è quello di migliorarsi dopo il secondo posto non resta che…
Infine, un bentornato nel campionato ‘che conta’ al Bologna (adesso sono 93 gli scudetti che scenderanno in campo ogni domenica: Juventus 27, Milan 17, Inter 16, Genoa 9, Bologna 7, Torino 7, Roma 3, Fiorentina 2, Lazio 2, Napoli 2, Cagliari e Sampdoria 1).
Il secondo campionato più ricco d’Europa
Secondo le stime di StageUp Sport&Leisure Business contenute in uno speciale rapporto, scaricabile da mercoledì scorso all’indirizzo www.stageup.com/serieA2008-2009/, sugli aspetti economici del torneo che inizierà domani, la nuova edizione raccoglierà 1.430 milioni di Euro.

Mille milioni in meno della Premier League inglese sempre saldamente in testa alla classifica con i suoi 2.430 milioni di Euro di ricavi. Al terzo posto si conferma la Bundesliga: il campionato tedesco toccherà i 1.420 milioni di Euro, precedendo la Liga spagnola a quota 1.350 milioni e la Ligue 1 francese a 1.040 milioni.
In attesa della stagione 2010/2011, la prima per il ritorno alla contrattazione collettiva dei diritti media secondo le nuove norme di legge, che potrà portare ad un incremento importante dei ricavi, la Serie A si trova quindi a contrastare l’assalto della Bundesliga.

Secondo lo studio di StageUp, il campionato tedesco, capace di attirare la maggior quantità di risorse economiche dallo sponsor principale (oltre 6,9 milioni di Euro di media per club) ed il maggior numero di spettatori negli stadi fra i campionati di tutta Europa (quasi 40mila in media nella stagione 2007/2008), avrà addirittura la possibilità di sorpassare la Serie A già da questa stagione. L’esigua distanza fra i due campionati potrebbe essere colmata dai maggiori contributi Uefa, nel caso in cui le squadre tedesche impegnate nella prossima Champions League raggiungano migliori risultati sportivi rispetto a quelle italiane.
Una maglia di Serie A pesa 3,9 milioni di Euro
E sempre dal rapporto di StageUp Sport&Leisure Business scopriamo che i club di Serie A 2008/2009 raccolgono in media dagli sponsor principali di maglia 3,9 milioni di euro.
Si tratta del terzo campionato in Europa per ricchezza delle sponsorizzazioni principali dopo il campionato tedesco, la Bundesliga, la cui raccolta media oltrepassa i 6,9 milioni e quello inglese, la Premier League, poco oltre i 5 milioni di euro.

A notevole distanza troviamo invece la Liga spagnola con un ricavo medio di 2,9 milioni e la Ligue 1 francese, appena più sotto, con circa 2,5 milioni a sponsor.
Le maglie della Serie A attirano in maniera particolare sponsor dei settori automotive e finanza. Secondo lo studio di StageUp Sport&Leisure Business, l’automotive investe complessivamente quasi 24 milioni di euro su 3 club grazie a New Holland per la Juventus, Pirelli per l’Inter e Toyota per la Fiorentina. Mentre la Finanza, sia pur contando anch’essa su 3 sponsorizzazioni principali, quelle di Siena (Monte dei Paschi), Torino (Reale Mutua) e Chievo (Banca Popolare di Verona), investe una cifra più contenuta che si aggira sui 8,7 milioni.
In termini di numerosità seguono i comparti scommesse, telecomunicazioni ed energia con 2 sponsorizzazioni a testa.
La Lombardia scavalca la Toscana
Se dodici mesi fa con quattro compagini al via (Empoli, Livorno, Fiorentina e Siena) era la regione più rappresentata, stavolta la Toscana si deve accontentare del secondo gradino del podio… fra l’altro in coabitazione.
Su tutti svetta la Lombardia con 3 squadre (Atalanta, Inter e Milan), quindi con 2 ecco la Toscana (Fiorentina e Siena), il Lazio (Lazio e Roma), la Liguria (Genoa e Sampdoria), il Piemonte (Juventus e Torino) e la Sicilia (Catania e Palermo).
Calabria (Reggina), Campania (Napoli), Emilia Romagna (Bologna), Friuli Venezia Giulia (Udinese), Puglia (Lecce), Sardegna (Cagliari) e Veneto (Chievo) timbrano una sola presenza.
Un pallone speciale per conquistare lo scudetto
Come avvenuto nel campionato scorso, anche quest’anno il colosso d’abbigliamento e materiali per lo sport Nike ha realizzato per la Lega Calcio il pallone ufficiale che sarà utilizzato in tutti gli incontri di A (ma non solo).


Si tratta del Nike Total 90 Omni, frutto di oltre due anni di ricerche condotte sui terreni da gioco ed al chiuso dei laboratori Nike, ed impiegato anche nei tornei inglese e spagnolo.
Il Nike Totale 90 Omni è un pallone che grazie alla sua struttura (pannelli esagonali e pentagonali concepiti per combaciare perfettamente), ai materiali che lo compongono (involucro aerodinamico in PU dotato di micro-scanalature) ed ai suoi colori (banda azzurra asimmetrica) garantisce ai giocatori in campo risposte stabili, maggiore precisione e velocità durante le traiettorie di tiro e, cosa sicuramente gradita ai portieri, facilità di individuazione.
“Nike è impegnata a migliorare il gioco sia per i professionisti sia per gli appassionati.

Il Total 90 Aerow è stato il primo pallone concepito con una grafica studiata per migliorare le prestazioni – ha spiegato durante la presentazione della nuova sfera Tom De Blasis, Football Design Director di Nike – e ogni generazione successiva di palloni Total 90 ha perfezionato i parametri di riferimento. Il nuovo Total 90 Omni è l’ulteriore dimostrazione del design all’avanguardia di Nike”.
I match della prima giornata
Sampdoria vs Inter (1-1)
Fiorentina vs Juventus (1-1)
Roma vs Napoli (4-4)
Udinese vs Palermo (1-1)
Atalanta vs Siena (2-2)
Cagliari vs Lazio (1-0)
Catania vs Genoa (0-0)
Chievo vs Reggina (3-2, stagione 2006/2007)
Milan vs Bologna (0-1, stagione 2004/2005)
Torino vs Lecce (1-1, stagione 2001/2002)
Note: L’ordine degli incontri è ottenuto sommando fra loro i punti realizzati dalle diverse squadre nella passata stagione di A.

Esempio: Sampdoria (60) vs Inter (85) = 145, Fiorentina(66) vs Juventus (72) = 138…
Fra parentesi il risultato dell’ultimo precedente in A

Gi appuntamenti su Nove da Firenze
Come già fatto in passato, Nove da Firenze seguirà regolarmente le vicende dell’italico calcio. Il venerdì, prima del week-end di incontri, spazio alla presentazione della giornata ed ai precedenti fra le compagini toscane, vale a dire Fiorentina e Siena, e le avversarie che di volta in volta saranno chiamate ad affrontare.
Inoltre, la domenica, risultati, classifiche e prossimo turno, oltre alla cronaca del match della squadra viola.
A questo punto, citando un noto e simpatico giornalista tv, non resta che augurare: buon campionato a tutti!

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza