Il Pisa fà ricorso contro il Riccione per la vittoria a tavolino

Il Pisa chiede la vittoria a tavolino,3-0, per la gara di domenica scorsa a Riccione terminata 0-0. La società nerazzurra annuncia di aver regolarmente presentato un ricorso nelle sedi competenti. per la presunta posizione irregolare di Cristiano Lapi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2010 18:05
Il Pisa fà ricorso contro il Riccione per la vittoria a tavolino

Il Pisa chiede la vittoria a tavolino,3-0, per la gara di domenica scorsa a Riccione terminata 0-0. La società nerazzurra annuncia di aver regolarmente presentato un ricorso nelle sedi competenti. Il reclamo riguarda la presunta posizione irregolare del calciatore romagnolo Cristiano Lapi. La questione starebbe in una squalifica che secondo il Riccione il giocatore avrebbe scontato nel recupero di mercoledì scorso, mentre secondo la società nerazzurra tale squalifica doveva essere applicata in Riccione-Pisa.

Facciamo un passo indietro, a due domenica fa. Il Riccione che pareggia contro il Rovigo chiude la partita in 10 per l'espulsione di Lapi dovuta a somma di ammonizioni. Il mercoledì successivo il comunicato della Lega di Serie D ufficializza la squalifica di Lapi per una giornata. Poche ore dopo il Riccione scende in campo per il recupero contro la Castellana, ovviamente escludendo Lapi dalla partita perché colpito dalla squalifica. Secondo la versione ufficiosa del Pisa, però, dovrebbero passare almeno 24 ore tra la comunicazione della squalifica e la sua effettiva applicazione.

L'avvocato pisano Federico Menichini, che fa parte dello studio Urbinati-Grassani, al quale il Pisa si è affidato per il ricorso per ottenere la vittoria a tavolino contro il Riccione dichiara che ci sono delle possibilità per avere tale successo. A far sperare il Pisa c'è un precedente di pochi mesi fa proprio in Serie D (girone G): l’assegnazione della vittoria a tavolino al Flaminia Civita Castellana nel match disputato contro l’ Arzachena il 29 novembre. Il giocatore sardo China, squalificato, la domenica precedente, era stato tenuto a riposo nel recupero del 25 novembre con il Budoni per poi riscendere contro i viterbesi nel turno successivo.

Il comunicato con la squalifica del giocatore dell’Arzachena però non era uscito 24 ore prima della partita (come specificato nero su bianco dall'articolo 22 del regolamento), prevedendo quindi la giornata di stop proprio per il match con il Civita Castellana. E' l'identica situazione che si è presentata per Riccione-Pisa, con il difensore biancoceleste Lapi tenuto a riposo nel recupero di mercoledì col Castellana nello stesso giorno in cui usciva il bollettino del giudice sportivo e poi fatto scendere in campo la domenica successiva contro il Pisa.

Chia avrà ragione?

Notizie correlate
In evidenza