Via libera alla banca dati sulle imprese in difficoltà

Accordo tra la Regione Toscana e il ministero dello Sviluppo Economico. Gelli: "Nuove tecnologie al servizio delle politiche contro la crisi".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2010 19:47
Via libera alla banca dati sulle imprese in difficoltà

Regione Toscana e Ministero per lo sviluppo economico lavoreranno insieme per la realizzazione di un Osservatorio sullo stato della crisi economica nelle imprese. È questo quanto prevede un protocollo di intesa che permetterà di avviare un vero e proprio progetto pilota, che parte dalla Toscana ma che, con gli opportuni adattamenti, potrà essere esteso a tutto il territorio nazionale. Si tratterà di una vera e propria banca dati che consentirà di acquisire e gestire i dati relativi alle imprese in crisi, mettendo a disposizione dei soggetti competenti una aggiornata base di conoscenza.

"La crisi si supera anche utilizzando nuove idee e nuovi strumenti – sottolinea il vicepresidente Federico Gelli – In particolare le più avanzate tecnologie dell'informazione sono strategiche per monitorare la situazione, per valutare le misure necessari e per affrontare l'emergenza e ancora di più per aiutare a far emergere scenari futuri più positivi". Il protocollo firmato prevede un programma operativo la cui realizzazione è stata affidata a una cabina di regia in cui saranno rappresentati la Regione, il ministero, la società Invitalia (braccio operativo del ministero per le attività territoriali) e l'Irpet, in supporto delle attività regionali. di Paolo Ciampi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza