Ataf prepara la flotta in caso di nuove nevicate

L'azienda ha attrezzato 79 bus per garantire il servizio anche se dovesse nevicare fino in pianura. In particolare sono pronti 25 bus con gomme da neve installabili all'occorrenza, 5 bussini con gomme da neve già montate e 50 paia di catene per bus.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2010 18:52
Ataf prepara la flotta in caso di nuove nevicate

“Abbiamo imparato la lezione e ci siamo già attrezzati per gestire al meglio una eventuale nuova nevicata su Firenze”. Così il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi (nella foto a destra), dopo la diffusione dei bollettini meteo che indicano la possibilità di nevicate a quote basse per la notte di sabato e la mattina di domenica, a seguito dell'arrivo di aria fredda polare. L'azienda ha attrezzato 79 bus per garantire il servizio anche se dovesse nevicare fino in pianura.

In particolare sono pronti 25 bus con gomme da neve installabili all'occorrenza, 5 bussini con gomme da neve già montate e 50 paia di catene per bus. Sono stati allestiti anche 14 veicoli di servizio per l'assistenza ai bus: in particolare Ataf dispone di 2 furgoni per l'assistenza esterna con gomme da neve già montate; due trattori per operazioni di rimorchio dotati di catene e 10 auto di servizio da impiegare funzioni di monitoraggio dei percorsi, coordinamento del servizio e assistenza ai mezzi su strada.

Nuovi mezzi sulla linea D Ataf sta potenziando la linea D con due dei nuovi bussini elettrici “Gulliver”, i mezzi di ultima generazione prodotti dalla Tecnobus che grazie alle batterie al litio garantiscono maggiore velocità e un'autonomia di oltre 130 chilometri, con zero emissioni. In questi giorni l'azienda sta effettuando i test di autonomia sulla linea D con i nuovi mezzi che però già trasportano i passeggeri: nelle prossime settimane i Gulliver entreranno in servizio a pieno regime. “Abbiamo scelto di far salire subito a bordo i passeggeri, anche durante la fase dei test sulla durata delle batterie, per dare una risposta immediata alla richiesta di potenziamento del servizio con i bussini nel centro storico”, ha detto il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi.

Ataf ha comprato 5 nuovi mezzi elettrici, che si uniranno ai 26 attuali: arrivati in azienda nel mese di dicembre, sono entrati in servizio appena concluse le formalità per l'immatricolazione. Gli altri tre nuovi Gulliver entreranno presto in circolazione sulla linea B che verrà ripristinata, Nuova pensilina a servizio dell'Ospedale Meyer. Nei prossimi giorni la pensilina installata in viale Pieraccini verrà personalizzata con le decorazioni scelte dal Meyer: “Abbiamo preferito non attendere e installarla subito – dice il presidente di Ataf, Filippo Bonsccorsi – colorata sarà certamente più bella, ma era per noi essenziale dare subito un riparo ai passeggeri che si servono del bus per raggiungere l'ospedale”. Ataf sta sostituendo tutte le pensiline, 143 nel Comune di Firenze e circa 100 nel territorio degli altri Comuni soci dell’azienda di trasporto pubblico.

“Ataf denuncerà tutti coloro che verranno sorpresi a scarabocchiare le nuove pensiline o ad attaccarci volantini, annunci, pubblicità e promozioni – ha detto Bonaccorsi -. Partiranno immediatamente un provvedimento di diffida e l’addebito delle spese di pulizia sostenute dall’azienda”. Una misura voluta da Ataf per pretendere il rispetto del decoro delle pensiline e per evitare il guadagno che deriva dallo sfruttamento improprio a fini privati un bene pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza