Avion Travel in concerto a Cecina

Giovedì 14 agosto, ore 21.30, a Villa Guerrazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2014 23:20
Avion Travel in concerto a Cecina

Sarà un appuntamento molto speciale quello in programma per Music Park il 14 di agosto: gli Avion Travel si ritroveranno, infatti, di nuovo insieme nell'originaria e storica formazione. I vari componenti dello storico gruppo casertano in questi anni hanno dato vita a progetti diversi e lontani tra di loro ma per la estate 2014 potremmo vederli ancora insieme.

Hanno trascorso anni a suonare in piccoli club e teatri, prima di sfondare riuscendo perfino a vincere Sanremo. E sono riusciti a passare con disinvoltura dalla no wave di Arto Lindsay alle melodie italiane più classiche, senza mai vendere l'anima al diavolo e senza mai smarrire la loro umiltà di artigiani della canzone. E' uno strano caso davvero, quello della Piccola Orchestra AvionTravel, uno dei pochi gruppi musicali italiani in grado di costruire canzoni con sapienza, musica in grado di resistere all'usura del tempo

La prima formazione del gruppo di Caserta risale al 1980. Dopo un esordio decisamente rock e un passaggio attraverso il pop nella seconda metà degli anni la Piccola Orchestra approda allo stile “Avion Travel” con l’album "Bellosguardo", pubblicato nel 1992. Gli Avion Travel si presentano nel 2000 alla 50a edizione del “Festival di Sanremo” e vincono la manifestazione con il brano “Sentimento”.Il bisogno di esplorare nuovi orizzonti musicali spinge ogni componente del gruppo verso progetti molto diversi fra loro: le esperienze e le influenze assorbite in questi anni di progetti “paralleli” spingono il gruppo a tornare in studio dopo tre anni, con una nuova importante sfida: un album di canzoni di Paolo Conte, interpretate da loro stessi e registrate sotto la direzione artistica dello stesso Paolo Conte. Poi la scelta, per questo 2014, di presentare ancora in concerto la loro formazione originale.

Approfondimenti
Collegamenti
In evidenza