Assessori e dirigenti a lezione di leadership dai formatori dell’Aeronautica Militare

Mercoledì il primo appuntamento con il sindaco Nardella e il generale Nuzzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2018 19:04
Assessori e dirigenti a lezione di leadership dai formatori dell’Aeronautica Militare

Assessori e dirigenti del Comune a lezione di leardership dai militari dell’Aeronautica. Grazie alla collaborazione avviata tra Amministrazione comunale e Istituto di Scienze Militari Aeronautica, 65 figure dirigenziali (tra coordinatori, direttori e dirigenti) e l’intera giunta seguiranno seminari dedicati alla consolidamento delle competenze in materia di leadership e lavoro in team applicato alla pubblica amministrazione.

Mercoledì prossimo sarà il sindaco Dario Nardella insieme al generale di brigata aerea Vincenzo Nuzzo comandante dell’Istituto a portare il saluto nel corso della prima lezione introduttiva in cui il colonnello Luca Mazzini, comandante del Reparto Formazione Didattica e Manageriale, presenterà le attività e il programma della formazione.

Il seminario per i dirigenti si terrà presso l’ISMA è sarà articolato in 16 giornate nelle quali i frequentatori affronteranno attività didattiche ove i formatori militari lavoreranno nell’ambito delle quattro dimensioni del modello di leadership sviluppato dall’Aeronautica Militare. Per quanto riguarda invece gli assessori, la formazione è stata articolata in due seminari di 6 ore ciascuno.

Tornando all’oggetto della formazione, la prima dimensione consiste nell’approfondire i concetti di self leadership ovvero la capacità di avere consapevolezza degli stati d’animo propri e altrui; la seconda dimensione punta a favorire e rafforzare le capacità di costruzione del team. Il terzo settore di approfondimento è quello della leadership organizzativa mentre il quarto livello del modello aeronautico prevede una crescita nell’ambito della leadership strategica rivolta prevalentemente alla dirigenza di livello più elevato. Il corso è stato per così dire concepito ad hoc per il Comune di Firenze sia nei contenuti specifici sia nella cadenza della formazione, sulla base del modello già sperimentato con successo dall’ISMA.

In evidenza