Rubrica — Spettacolo

Asciano: Bande musicali da tutta Italia al Festival Lorenzoni

Sabato 21 settembre sera e domenica 22 la bellissima manifestazione che ricorda la ragazza del Gruppo Majorettes tragicamente scomparsa nel 1991. Bande musicali anche a Pratolino


Un week end di note che invadono il centro storico. Sabato 21 e domenica 22 settembre torna ad Asciano il tradizionale “Festival Bandistico Azzurra Lorenzoni” organizzato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano e dall’amministrazione comunale in ricordo della componente del locale Gruppo Majorettes tragicamente scomparsa nel 1991. Ad aprire il festival sabato 21 settembre alle 21.15 nella chiesa di San Francesco sarà quest’anno il concerto del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 Fanfara “Ten. Gianantonio Donato”. Il festival “Azzurra Lorenzoni” entrerà poi nel vivo domenica 22 settembre con bande musicali provenienti da tutta la Italia che sfileranno, a partire dalle ore 11, per le vie del centro storico del Paese del Garbo con esibizione finale in Piazza della Basilica. Nel pomeriggio (ore 16) nella Chiesa di San Francesco si svolgeranno i concerti. Protagoniste dell’edizione 2019 saranno la Premiata Filarmonica Giuseppe Verdi di San Vincenzo (Livorno), il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano (Cremona), il Gruppo Strumentale Città di Sassoferrato (Ancona) e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano. La manifestazione, che rientra nel cartellone del Settembre Ascianese, è organizzata dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano in collaborazione con il Comune di Asciano e l’Anbima Nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Interno e la Regione Toscana con il contributo di Banca Cras.

Settembre a Pratolino

Domenica 29 settembre festa conclusiva del progetto 'Biblio Verde Arte Passi' del Comune di Firenze. Dalle ore 9.30 visita guidata con guida ambientale, percorso panoramico, prenotazione presso Cral del Comune di Firenze. Alle ore 15 celebrazione conclusiva con musica folk toscana a cura di 'La Nuova Pippolese' e 'Filarmonica di Fognano', sempre per la rassegna 'Inbanda nel Parco 2019'. Per la giornata sarà a disposizione il servizio navetta. Nelle domeniche del mese proseguono inoltre le visite guidate organizzate dall'Associazione Pro Loco Vaglia Mugello, con itinerario storico artistico e naturalistico. Domenica 22 settembre, inoltre, visite teatrali e "Visite scacciapaura" per bambini a cura dell'Associazione Catalyst, sempre a tema lovecraftiano. Per info e programmi dettagliati email: parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it o proloco.vaglia.mugello@gmail.com. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Il Parco è aperto in orario 10-20, ingresso libero. All'interno è attivo il servizio bar/ristoro presso la Locanda con proposte per tutti i gusti: dal panino veloce, al dolce, ai primi piatti caldi espressi.

Redazione Nove da Firenze