​Art Bonus, in Palazzo Vecchio workshop con Nardella e Franceschini

 Nel salone dei Duecento a partire dalle 9.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2015 17:12
​Art Bonus, in Palazzo Vecchio workshop con Nardella e Franceschini

Una giornata di lavori per presentare le opportunità legate all’Art Bonus. Domani nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio il workshop con il sindaco Dario Nardella e il ministro della Cultura Dario Franceschini. Un’occasione per illustrare la top ten degli interventi di conservazione, restauro e riqualificazione dei gioielli artistici di Firenze, selezionati dall’amministrazione comunale, che i privati, cittadini, imprese o fondazioni possono restaurare sfruttando l’art bonus, con un credito di imposta pari al 65% del contributo erogato per il 2015 e al 50% per il 2016.

Nella top ten il piazzale Michelangelo, il Museo Novecento, le mura della città, il Museo di Palazzo Vecchio, la basilica di Santissima Annunziata, il Museo Stibbert, il Nettuno di Bartolomeo Ammannati (Biancone), il Centro internazionale per le arti e lo spettacolo dedicato a Franco Zeffirelli, il progetto Florentia e un pacchetto di statue e fontane storiche cittadine. Un investimento complessivo di 23milioni e 950mila euro su interventi per i quali, nella maggior parte, sono già pronti i progetti esecutivi.

Il progetto ‘La porti un bonus a Firenze’ era stato presentato dal sindaco Nardella a gennaio scorso per promuove le opportunità legate al decreto legge Art bonus (n. 83 del 31 maggio 2014) promosso dal ministro della Cultura Franceschini, convertito con legge n. 106 del 29 luglio 2014, che ha riconosciuto nelle erogazioni liberali finalizzate agli interventi di conservazione e restauro di beni culturali pubblici e al potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche, uno strumento di intervento diretto a supporto delle professionalità che operano nel quotidiano.

In particolare, è stato introdotto un credito di imposta pari al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016.Al workshop di domani (inizio alle ore 10, registrazione partecipanti alle ore 9.30) sono previsti gli interventi del sindaco Nardella, del ministro Franceschini, del presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti di Firenze Gino Mazzi. A seguire, le relazioni su progetti e proposte per l’applicazione dell’Art Bonus con interventi di Enrico Bressan, presidente Fondaco, Massimo Berni, consigliere Odcec Firenze, Francesca Pirrelli, Fondazione Odcec Firenze, Giorgio Caselli, dirigente del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Comune di Firenze, Federica Giuliani, presidente Commissione Cultura Comune di Firenze, Rita Pelagotti, segretario Odcec Firenze. 

In evidenza