Appuntamento con il concerto di Ludovico Einaudi

Domani in Casentino. Giovedì al tramonto nel cuore delle Alpi Apuane. Il 30 alle Biancane di Leonina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2022 23:55
Appuntamento con il concerto di Ludovico Einaudi

Per il suo tour estivo 2022, Ludovico Einaudi ha scelto oasi e riserve naturali, parchi rupestri e siti archeologici, altipiani incontaminati e anfiteatri monumentali. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio, sotto i cieli stellati di teatri fatti di pietra e di alberi.

Cornici perfette per lo “spazio libero e senza confini” e il “tempo senza tempo” di “Underwater”, il suo nuovo album di inediti, che trova la sua perfetta dimensione nei luoghi prescelti, nel tempo sospeso tra natura e storia umana. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

Domani, mercoledì 27 luglio, l’ultimo appuntamento della nuova edizione di NATURALMENTE PIANOFORTE, il festival anima del Casentino (in provincia di Arezzo) che quest’anno ha festeggiato 10 anni, è affidato anche quest’anno al pianista e compositore di fama mondiale, con il suo speciale appuntamento live nel Castello di Romena a Pratovecchio Stia. Un luogo magico che ha fatto innamorare anche l’artista, lieto di suonare i suoi brani per l’affezionato pubblico del festival.

Approfondimenti

La rassegna, che da sempre fonde musica e natura, ha fatto vivere al pubblico un’esperienza totalizzante nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nonché uno dei patrimoni forestali più importanti d’Italia considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della natura, e nei comuni attigui.

Un concerto straordinario nel cuore delle Alpi Apuane, a pochi metri dal Lago di Vagli che custodisce la “piccola Atlantide”, il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. Giovedì 28 luglio, dalle ore 19, all’Oasi di Campocatino di Vagli Sotto (Lucca), il sole calerà sulle note del pianista Ludovico Einaudi, primo appuntamento di “Mont’Alfonso sotto le stelle”, festival che porta artisti di caratura internazionale tra antiche fortezze e scenari naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

L’Oasi di Campocatino di Vagli Sotto è immersa totalmente nella natura, si raccomanda di arrivare in anticipo e ben equipaggiati (torcia, plaid e indumenti adeguati per assistere seduti sul prato). Parcheggi auto a Vagli Sotto, da qui saranno in funzione navette, dalle 11 di mattina fino al termine del concerto. Decine di addetti e volontari saranno a disposizione per informazioni e assistenza.

COME ARRIVARE ALL’OASI DI CAMPOCATINO DA AUTOSTRADA A11 - PARCHEGGI E NAVETTE

Da autostrada A11, uscire al casello Capannori. Seguire le indicazioni per Castelnuovo di Garfagnana. Proseguire per Aulla (SR445) seguendo le indicazioni per Vagli Sotto (SP50); continuando a costeggiare il Lago di Vagli. Una volta arrivati al paese di Vagli Sotto, troverete indicazioni per i parcheggi riservati, da dove partiranno le navette - a ciclo continuo dalle ore 11 fino al termine dello spettacolo - per raggiungere il luogo del concerto e tornare.Resteranno da percorrere circa 900 metri a piedi. Le aree parcheggio sono sette. In arrivo sarà consegnato un tagliando che indicherà il parcheggio dove si è lasciata l'auto; lo spettacolo inizierà alle ore 19 e terminerà con le luci del tramonto.

HANDICAP

 Ai portatori di handicap è riservato un parcheggio nelle vicinanze dell’area spettacolo. Le persone con difficoltà di deambulazione che, contestualmente all’acquisto del biglietto, hanno fatto richiesta di assistenza, usufruiranno di un servizio di trasporto con mezzo dedicato, come da indicazioni fornite dalla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana. Per agevolare l’afflusso e il deflusso saranno chiuse le strade di arrivo in vetta e per tutto il tragitto saranno segnalate le aree parcheggio e le fermate delle navette.

Altro concerto il 30 luglio alle Biancane di Leonina. Un evento speciale, sold out in pochissimo tempo, immersi nelle Crete senesi, che inizierà alle 19:00. L'accesso al concerto è solo tramite il bivio di Strada di Leonina. Il parcheggio si trova in prossimità del bivio verso Asciano. Da dove è possibile parcheggiare, ci saranno 2,5 km di cammino naturalistico in mezzo alle Biancane di Leonina che si trovano nelle Crete senesi, nel cosiddetto “deserto di Accona”. Saranno attive due navette messe a disposizione dal Comune di Asciano per i disabili, le persone anziane o non in grado di fare il cammino.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza