Aperto il bando per richiedere il pacchetto scuola

Un contributo economico a sostegno degli studenti delle secondarie di primo grado e delle secondarie di secondo grado

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2022 17:34
Aperto il bando per richiedere il pacchetto scuola

A partire dal 25 agosto e fino al 21 settembre sarà possibile presentare la domanda per accedere al contributo pacchetto scuola. Si tratta di un contributo finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica come libri scolastici e altro materiale didattico e servizi scolastici di studenti che appartengono a nuclei familiari in condizioni socio economiche difficili. L’obiettivo è quello di promuovere l’accesso ed il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP.

Il pacchetto scuola è destinato alle studentesse e agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali), inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata. I beneficiari sono studenti appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78. Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto libri di testo e di altro materiale didattico, i servizi scolastici, come trasporto o servizio mensa, contributo volontario (non può essere invece utilizzato per le spese relative all’assicurazione o di iscrizione).

REQUISITI

Approfondimenti

Per partecipare occorre essere iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado e avere l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti,calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, che non superi il valore di 15.748,78 euro (36.000,00 euro per gli studenti residenti nelle isole minori che frequentano scuole secondarie di II grado sul continente), essere residenti in Toscana e avere un’età non superiore a 20 anni compiuti entro il 21 settembre 2022.

A Empoli le domande d’ammissione al bando possono essere presentate da lunedì 29 agosto a mercoledì 21 settembre 2022, esclusivamente online collegandosi al sito comunale con una delle seguenti modalità:

Sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata mediante affissione all’albo pretorio del Comune di Empoli e sul sito istituzionale. I dichiaranti, che hanno presentato domanda di partecipazione, potranno inoltrare ricorso avverso a tale graduatoria entro e non oltre i 10 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Empoli, via Giuseppe del Papa, 41. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio Scuola allo 0571 757727 (dal lunedì al venerdì orario 9-13 e il martedì-giovedì orario 15-18), anche inviando una mail all’indirizzo scuola@comune.empoli.fi.it.

Tra le novità segnalate dal Comune di Greve in Chianti la presentazione on line della domanda che deve essere effettuata digitalmente accedendo con SPID CIE o CNS. Inoltre tutte le ricevute e gli scontrini che attestano le spese sostenute devono essere conservate poiché potrebbero essere richieste per un controllo successivo a campione.

A Pistoia la domanda di ammissione può essere inviata fino mercoledì 21 settembre tramite lo Sportello telematico dal sito del Comune. Per accedere ai servizi del portale è necessaria l’autenticazione con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della pubblica amministrazione: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi. Inviata la domanda, l’utente riceverà e visualizzerà il numero di protocollo sul sistema informatico. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria. Eventuali ulteriori informazioni in merito possono essere richieste ad Antonella Mearelli dell’ufficio Istruzione: a.mearelli@comune.pistoia.it – telefono 0573 371821.

Ad Altopascio la documentazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune. La documentazione, alla quale deve essere allegata la copia del documento d’identità del richiedente, può essere inviata per Pec all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del modello di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 17; oppure contattare il numero 0583.216353.

«Il diritto allo studio - spiega l’assessore alla scuola, Valentina Bernardini - è un diritto inalienabile per tutti gli studenti. In particolare, con il pacchetto scuola ci si rivolge ai ragazzi e alle ragazze iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado che non abbiano più di 20 anni. Questo strumento ci servirà per andare incontro alle famiglie e sostenerle alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico che, come sempre, comporta una serie di spese importanti. Vogliamo permettere alle famiglie di iniziare l’anno con serenità». 

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