Antognoni, quel filo che lega viola e Losanna

Il Capitano dopo Firenze giocò due anni nel club svizzero prima di appendere le scarpette al chiodo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Dicembre 2025 10:49
Antognoni, quel filo che lega viola e Losanna

L’ultima avversaria della prima fase di Conference League sarà il Losanna: la partita si disputerà in Svizzera giovedì 18 dicembre con inizio alle 21.

I biancoblù sono stati fondati nell'autunno del 1896. 

Dal 2020 il club disputa le sue partite casalinghe allo Stade de la Tuilière, che dispone di una capienza che si aggira attorno ai 12.500 spettatori.

Approfondimenti

Il club vanta 7 titoli nazionali (l’ultimo alzato nel 1964-65) e 9 Swisscom Cup (l’ultima nel 1998-99). Dopo essersi piazzato al decimo posto nel 2023-24, nell’ultimo campionato il Losanna si è classificato in quinta posizione grazie al mister Peter Zeidler.

Detiene diversi giocatori interessanti e di qualità, tra cui Karim Sow. Lo svizzero è cresciuto nelle giovanili dello Young Boys per poi giocare nello Stade Nyonnais e nel Losanna. Il classe 2003 è un difensore destro dotato di una grande stazza fisica e ha militato anche nelle selezioni della nazionale U-19 e U-20.

Quello tra Losanna e Fiorentina sarà il primo incontro nella storia, ma i gigliati hanno già affrontato altre formazioni elvetiche. In quattordici gare contro squadre svizzere il bilancio sorride ai viola, con 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Le due formazioni sono unite da un filo incredibile: Giancarlo Antognoni. Dopo quindici anni sulle sponde dell’Arno, 341 presenze, 61 gol ed essere diventato una leggenda, l’umbro decide di chiudere la propria carriera in Svizzera, proprio nel Losanna, per due stagioni, riuscendo a collezionare 51 presenze e 7 gol. Al termine della stagione 1989 il fantasista mette gli scarpini al chiodo e dice addio al calcio.

In evidenza