Oggi apre ufficialmente le porte “Ammodino”, il nuovo ristorante all’interno di The Social Hub in Viale Belfiore 55, un luogo che celebra la cucina semplice, autentica e curata, come la faceva la nonna. Un’esperienza gastronomica che riporta al piacere del mangiar bene, senza formalità, ma con tanta sostanza.
“Ammodino” è più di un ristorante: è un ritorno alle origini, un inno alla tradizione culinaria italiana, con un menu che affonda le radici nella memoria e nel territorio. Dalle orecchiette con la polpetta alla cucina toscana più verace, passando per il cordon bleu fatto come si deve, i crostini, i taglieri generosi e la mitica scarpetta che qui non solo è permessa, ma suggerita.
"Ammodino" non è una trattoria e non vuole esserlo. È un luogo dove chi ama mangiare bene si sente a casa, senza dress code e senza cucina molecolare.
Qui non troverete piatti scomposti, ma porzioni vere, stagionali e ogni settimana una proposta speciale fuori menu. Accanto alla cucina, una selezione di oltre cento etichette di vini, scelti per accompagnare con qualità e semplicità ogni piatto. Un’esperienza accessibile a tutti, ma curata in ogni dettaglio.
L’inaugurazione ieri sera è stata un'occasione per scoprire il gusto di una cucina fatta con amore, memoria e tanto sapore, all’interno dello spazio conviviale del Social Hub, luogo vocato per eventi, coworking e incontri culturali.
"Abbiamo scelto di ripartire dalla tradizione, da quei sapori sinceri e autentici che ci riportano alle cucine delle nostre nonne. Il nostro impegno sarà quello di valorizzare le materie prime locali, selezionate con cura e nel rispetto della stagionalità, per offrire un'esperienza genuina e di qualità. Lo staff è giovane, ma già formato da professionisti entusiasti, motivati e pronti a mettersi in gioco” assicura lo chef Lorenzo Vendali “Amo questa città e sono orgoglioso di poter portare a Firenze un progetto che punta a distinguersi per il suo equilibrio tra tradizione e convivialità, dove ogni piatto vuole raccontare una storia, e ogni tavolo diventare un luogo d’incontro e condivisione. Non vediamo l’ora di accogliervi, come si faceva una volta: Ammodino.”
Grazie a un accordo che The Social Hub ha realizzato con la Caritas, le pietanze e le materie prime non consumate di tutti i punti di ristoro della struttura, tra cui anche Ammodino, saranno raccolte e donate periodicamente, confermando l’impegno del gruppo verso la sostenibilità.