Alluvione: aperti molti conti correnti bancari per le donazioni

Il sindaco Tagliaferri: “Massima trasparenza e condivisione nell’utilizzo dei fondi che verranno raccolti”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2023 21:49
Alluvione: aperti molti conti correnti bancari per le donazioni

Campi Bisenzio, 6 novembre 2023 - L'amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni che i privati cittadini vorranno erogare in favore della comunità cittadina colpita dall'alluvione del 2 novembre scorso. Insieme X Campi è il messaggio scelto per promuovere questo appello alla solidarietà.

"Le immagini della devastazione della nostra città hanno fatto il giro del Paese - sottolinea il sindaco Andrea Tagliaferri -. Secondo le prime stime stiamo parlando di 300 milioni di euro di danni, provocati dalle precipitazioni estreme, 18 centimetri di pioggia in 6 ore, e dalle esondazioni che hanno riversato 2 milioni di metri cubi d'acqua sul 68% del nostro territorio comunale.

Un vero e proprio disastro per la nostra comunità, che con coraggio e abnegazione sta provando in queste ore a rialzarsi, anche grazie al prezioso lavoro degli operatori di Protezione civile provenienti da mezza Italia e dalle centinaia di volontari che si stanno impegnando senza sosta".

"In questi giorni - prosegue il sindaco - abbiamo ricevuto attestati di solidarietà e moltissime richieste da parte di privati cittadini di dare una mano ai campigiani. Per questo abbiamo deciso di attivare questo conto corrente, appositamente dedicato, dove far convergere tutte le donazioni".

"Lo dico subito - conclude Tagliaferri -. Le risorse di questo conto verranno utilizzati seguendo criteri rigorosi che verranno decisi in maniera collegiale al termine di un confronto aperto e trasparente. Questo per fare in modo che arrivino davvero ai più bisognosi e alle persone o attività economiche più colpite, nei tempi più brevi possibile".

IBAN: IT03 G030 6921 4101 0000 0300 009Causale: Insieme Per Campi

Dopo gli eventi calamitosi che hanno colpito la Toscana, anche la Regione fa un passo per stare vicino a famiglie e comunità con un bonifico destinato alla ricostruzione.

Bonifico intestato a REGIONE TOSCANACausale EMERGENZA ALLUVIONEIBAN IT71B0503411701000000003341Per bonifici dall’estero codice SWIFT BAPPIT22C34

Anci Toscana ha aperto una raccolta fondi per i Comuni alluvionati, colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Una iniziativa per portare un aiuto immediato e concreto ai sindaci e ai cittadini toscani, oggi in enorme difficoltà ad affrontare le conseguenze delle esondazioni, che hanno causato sette vittime e danni incalcolabili al territorio, alle case, alle attività produttive.

Anci Toscana anche in questa terribile occasione vuole essere vicina ai suoi sindaci - spiega il direttore Simone Gheri - Chiediamo la solidarietà non soltanto dei semplici cittadini, ma di tutte le associazioni, fondazioni, organizzazioni con le quali ci troviamo a collaborare quotidianamente. E ringraziamo Banca Etica per la collaborazione”. “Come sempre - conclude Gheri - la nostra struttura sarà a disposizione per offrire supporto anche tecnico ed operativo”.

Per donare: iban IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 - Banca Etica

In evidenza