Allerta maltempo: rischio di forti temporali dalla mezzanotte

Codice arancione a Prato e in larga parte della Toscana. Nella zona di Firenze codice giallo ma rischio idrogeologico nel 'reticolo minore'


Allerta arancione per la zona del Comune di Prato dalla mezzanotte di oggi, giovedì 14 novembre fino alle 18 di domani, venerdì 15 novembre per il rischio Idrogeologico. Previsto anche codice Giallo per possibili “ forti temporali” nello stesso spazio temporale, dalla mezzanotte di oggi alle 18 di venerdì 15 novembre.

E' attesa infatti nella giornata di domani, 15 novembre, una intensa perturbazione che tenderà ad interessare gran parte delle zone di allerta in cui è suddivisa la Toscana.

I cumulati - durante il periodo di validità della criticità “Arancione” - potranno raggiungere:

  • mediamente 50-60 mm sulle province di Massa-Carrara, Lucca e sull’Appennino Tosco-Emiliano con massimi fino a 80-100 mm
  • mediamente 40-50 mmsull’Arcipelago, lungo la fascia costiera e sone limitrofe e su tutte le altre zone di allerta della parte settentrionale della Toscana (compreso quindi anche la zona “B” di riferimento del nostro Comune) con valori massimi fino a 70-100 mm
  • mediamente fra i 30 e i 40 mm con massimi fino a 60-80 mm sulle altre zone della nostra Regione.

Le precipitazioni previste per domani, 15 novembre, potrebbero, in alcuni casi, risultare a carattere temporalesco e condurre a cumulati significativi in breve tempo.

In base allo stato di Allerta dichiarato dalla Regione Toscana anche per la zona di Prato  l’intero Sistema di Protezione Civile fin dalla tarda serata di oggi, giovedì 14, assumerà il proprio livello operativo di “attenzione” così come previsto dalla vigente normativa e dalla Pianificazione comunale di Prato.

I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto a comunicare la situazione prevista dal CFR a tutti i diversi Servizi del Comune di Prato affinché ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente attivare azioni preventive.

Oggi 14 novembre a Firenze per lunghi tratti c'è stato un bel sole ma la parentesi gradevole sta per finire. Allerta gialla domani a Firenze per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

Il codice giallo scatterà a mezzanotte di domani, venerdì 15 novembre, e terminerà 18 ore dopo.

Previsioni meteo per le prossime 24 ore (fonte Cfr):

una intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì.
PIOGGIA: Domani venerdì peggioramento a partire dall'Arcipelago e dalla costa centro-settentrionale con precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere più sparso, risultando più frequenti nelle zone orientali della regione. In serata, tarda serata nuovi rovesci e isolati temporali in arrivo sulle zone occidentali della regione.

Le precipitazioni temporalesche saranno più frequenti su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e localmente assumeranno carattere di forte intensità. Intensità oraria massima nei temporali molto forte. Cumulati medi significativi ovunque (localmente abbondanti sul nord-ovest), massimi puntuali fino a elevati ovunque.
TEMPORALI: venerdì, tra la notte e il primo pomeriggio possibili forti temporali più frequenti su Arcipelago, costa e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino. I temporali potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani, venerdì, forti raffiche da sud sull'Arcipelago, le zone costiere e il grossetano.
MARE: Domani, venerdì, fino alla prima parte della giornata mare agitato sull'Arcipelago e sulla costa grossetana.


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeolog...

Redazione Nove da Firenze