In occasione del suo 50° anniversario la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi, annunciano la mostra "Alaïa e Balenciaga. Scultori della forma", un progetto espositivo speciale dedicato a due icone assolute della moda francese, per la prima volta in Italia ad ottobre.
La mostra – curata da Olivier Saillard e presentata alla Fondation Azzedine Alaïa nel 2020 – arriva per la prima volta in Italia al Museo del Tessuto di Prato mettendo a confronto la creatività dei due couturier grazie a un nucleo di cinquanta abiti provenienti dalla Fondazione Azzedine Alaïa con documenti e video originali dell’Archivio Balenciaga.
L’omaggio alla storia della moda con Cristobal Balenciaga e Azzedine Alaïa prosegue idealmente lo studio del Museo del Tessuto iniziato con Gianfranco Ferrè (2014) e Walter Albini, padre del prêt-à-porter italiano (2024) e gli inglesi Ossie Clark e Celia Birtwell (2022), protagonisti della scena londinese degli anni Sessanta e Settanta del Novecento.