Firenze: Forza Italia per il potenziamento del “Vespucci”

Alloggi popolari e graduatorie comunali, Roselli (NCD): "Necessario rivedere criteri di assegnazione e dare più peso in base agli anni di residenza in città"

Nicola
Nicola Novelli
22 aprile 2014 22:41
Firenze: Forza Italia per il potenziamento del “Vespucci”

Firenze, 22 aprile 2014– “Se sarò eletta sindaco, abolirò la ZTL notturna. È uno strumento inefficace, che negli anni ha mostrato la sua scarsa utilità”. Lo annuncia, in una nota, la candidata a Palazzo Vecchio, Gianna Scatizzi, sostenuta da Ncd e Udc. “Noi – spiega – abbiamo un’idea ben chiara di Firenze. Una città aperta, vivibile, in cui togliere i mille lacci e divieti inutili che nei decenni sono stati imposti dalla cultura di sinistra. La sera, d’estate, il centro deve essere fruibile da famiglie, giovani e cittadini di tutte le età.

Con la ZTL notturna, in questi anni, si è solo complicato loro la vita. Per questo, se saremo noi ad amministrare Firenze, la toglieremo”.Una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché utilizzi i poteri di cui dispone per sbloccare lo stallo che impedisce il potenziamento dell’aeroporto fiorentino. A firmarla il candidato sindaco di Firenze di Forza Italia Marco Stella e l’eurodeputato Paolo Bartolozzi. Iniziativa presentata stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il consigliere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti. «Lo sviluppo della principale infrastruttura fiorentina non può essere bloccato per 400 metri.

Dopo 20 anni di dibattiti e veti sembrava che la politica avesse finalmente deciso: sì alla nuova pista e sviluppo dell’aeroporto di Firenze per renderlo in grado di collegarsi con Istanbul e Mosca. Ma ora – hanno ricordato i tre firmatari della lettera nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani – sembra che per 400 metri da aggiungersi ai due chilometri previsti, indispensabili ma misteriosamente non calcolati dai tecnici nel progetto, tutto si debba arenare ancora una volta». «Quattrocento metri: la lunghezza di un giro di una pista di atletica: e pensare che il primatista mondiale dei 400 metri impiega 43 secondi per percorrere la distanza e il centrosinistra ci mette più di 20 anni per decidere.

Noi non abbiamo mai preteso che quello di Firenze diventasse un aeroporto intercontinentale, ma non ci stiamo neppure a vederlo ridotto a poco più di un aeroclub. Qui – hanno aggiunto Stella, Bartolozzi e Nascosti – si tratta di garantire lo sviluppo del nostro territorio e di tutelare gli abitanti di Peretola e Quaracchi: basta essere presi in giro, la sinistra che governa Regione, Provincia e Comune trovi una soluzione», hanno incalzato i tre esponenti azzurri. «Per questo motivo abbiamo scritto al Presidente del consiglio, perché oggi se vuole lui può sbloccare la situazione in cinque minuti.

Oggi come ieri, a noi sta a cuore lo sviluppo del territorio e dell’economia di Firenze e della Toscana. Facciamo un appello alla politica e a tutti coloro che sono per Firenze: noi ci siamo», hanno concluso Stella e Bartolozzi."La prossima consiliatura sarà densa di appuntamenti programmatici ed istituzionali di grande rilevanza. Il 2015 ci porterà la Città metropolitana in luogo della provincia. La cartina di tornasole della efficacia della nuova istituzione sarà costituita da un elemento molto preciso.

Sarà in grado il piano urbanistico della città metropolitana di essere qualcosa di effettivamente più efficace di quel tenue Piano territoriale di Coordinamento di cui era titolare la Provincia? -ha domandato Valdo Spini stasera in occasione dell’apertura della campagna elettorale di Sostieni Firenze, insieme al Simbolo e alla lista per il Consiglio comunale- Se sì vuol dire che avremo fatto veramente un passo avanti. Ed è un passo avanti che effettivamente per noi è necessario.Anni fa la popolazione di Firenze sembrava avviarsi verso le cinquecentomila unità.

Oggi il nostro ufficio statistiche ci dice che la popolazione residente totale al marzo scorso consta di 376.389 unità ( 175.677.200 uomini e 200.712.376 donne) di cui stranieri 57.001".

"E' inaccettabile che la maggior parte dei servizi comunali a sostegno delle famiglie disagiate abbiano come beneficiari sempre le solite persone, vale a dire i "non fiorentini". Dobbiamo rivedere con urgenza i criteri di assegnazione dei punteggi dando un peso importante non solo all'aspetto economico ma anche al periodo di residenza in città" questo quanto afferma il consigliere comunale del NCD Emanuele Roselli anche in seguito alla vicenda dell'imprenditorie edile fiorentino costretto a vivere in un camper con la sua famiglia"."Il dramma di questa famiglia riporta alla luce una problematica che già avevamo segnalato in questi cinque anni in Comune: vale a dire l'urgenza di rivedere i criteri di assegnazione degli alloggi popolari.

Abbiamo chiesto che il tempo di residenza in città fosse un elemento significativo nell'assegnazione delle priorità e dei posti disponibili: non vogliamo rassegnarci all'idea che il contributo economico maggiore per garantire tali servizi sia pagato dai fiorentini ma che il ritorno ai cittadini sia minimo, per non dire ridicolo".Domani, mercoledì 23 aprile alle 17,00, Cristina Scaletti e alcuni candidati al Consiglio Comunale e ai Quartieri delle tre liste civiche (La Scaletti Sindaco, La Città del Saper Fare, La Città di Tutti) saranno al Giardino Barlett-Nidiaci (ingresso in via dell'Ardiglione) per incontrare e ascoltare l'associazione Amici dei Nidiaci e i cittadini di San Frediano.

Prende il via la campagna elettorale di Michele Pierguidi, candidato Presidente al Quartiere 2 nelle lista del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. Inizierà mercoledì 23 aprile alle 9.30 con un “giro” tra residenti e commercianti di via Domenico Maria Manni a Coverciano, per continuare in via Salvi Cristiani e viale Duse. “Sono felice di poter dare il contributo per il quartiere in cui sono nato, in cui vivo, in cui sono nati i miei figli - ha dichiarato Pierguidi - Metterò tutto l’impegno, la passione e l’amore che ho per le vie di Coverciano, le Cure e Campo di Marte”. “Sarò per la strada, tra la gente del quartiere ad ascoltare i loro problemi e a capire come fare per risolverli - ha proseguito Pierguidi - passerò da ogni via e da ogni palazzo con la determinazione e l’orgoglio che mi hanno contraddistinto in questi anni di Consiglio Comunale”. “Presenteremo a breve il nostro programma - ha spiegato Pierguidi - che sarà un libro aperto ai contributi delle persone che vogliono dare una mano per migliorare sempre più il nostro quartiere”. “Daremo grande importanza ai bambini e agli anziani, ascolteremo le esigenze quotidiane delle famiglie, ci occuperemo di scuole e società sportive, lavoreremo per valorizzare parchi e aree verdi del quartiere, con un particolare occhio di riguardo a percorsi pedonali e ciclabili.

Illumineremo i luoghi dove c’è bisogno di sicurezza, informeremo tempestivamente i cittadini su lavori stradali e sapremo affrontare le criticità del traffico e dei grandi eventi nella zona dello Stadio”. “Parte oggi una corsa di cui vado fiero - ha proseguito Pierguidi - soprattutto perché mi darà la possibilità di stare ogni giorno tra la gente, per le strade del mio quartiere, a fianco dei nostri cittadini. Se sarò eletto presidente - ha concluso Pierguidi - la porta del mio ufficio sarà sempre aperta”. Dal 23 aprile sarà inoltre attivo il sito internet e la pagina Facebook (Michele Pierguidi) dove sarà possibile seguire la campagna elettorale e dare idee, contributi e suggerimenti per ampliare il programma."Ho scelto di ricandidarmi al Consiglio di Quartiere 5 per essere interprete insieme a Valdo Spini del processo di trasformazione che i Quartieri avranno in seno alla nuova Città Metropolitana che entrerà in vigore a gennaio.

I Quartieri infatti possomo diventare Municipalità. Si realizzerebbe così un forte decentramento con più servizi per i cittadini. Il PSI ha fatto quindi la scelta giusta a promuovere questa lista insieme a Valdo Spini, Verdi e PRI e personalità della sinistra come Eros Cruccolini. Una proposta politica che completa quella del PD" spiega Federico Perugini, Vicepresidente uscente Q5 e Candidato al Consiglio di Quartiere 5 per "Sostieni Firenze".

In evidenza