Accensione dell’Albero di Natale: il giorno è l'8 dicembre

Al via luminaria, mercati straordinari, villaggi da fiaba e spettacoli musicali per le strade del centro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2021 23:45
Accensione dell’Albero di Natale: il giorno è l'8 dicembre

La pioggia prevista per la giornata di domani 8 dicembre non cambia i programmi di Babbo Natale e del suo staff. L'otto dicembre, giorno dell'Immacolata si apre ufficialmente il periodo delle festività natalizie. Ecco una carrellata di quello che sarà presente in Toscana.

Un abete gigante, coltivato sulle montagne toscane, per Piazzale Michelangelo a Firenze. Il formidabile esemplare, alto 13 metri, sarà uno dei simboli di bellezza e sostenibilità con vista maestosa e luminosa sulla città durante tutto il periodo delle festività. E’ uno degli abeti che gli agricoltori di Coldiretti Toscana, in collaborazione con il gruppo Giorgio Tesi, hanno donato alla città di Firenze. Un altro esemplare di circa 5 metri sarà posizionato in Piazza San Firenze mentre un altro, più piccolo, nella sede del consiglio regionale, casa di tutti i cittadini toscani. Con oltre 3 milioni di esemplari tra Casentino, Valtiberina e Pistoia, la Toscana si conferma la capitale nazionale dell’abete naturale.

Per l'undicesimo anno consecutivo, da mercoledì 8 dicembre 2021 e fino all'Epifania, sul sagrato del Duomo di Firenze sarà visibile il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta. Il presepe sarà benedetto domani, dal Cardinale Giuseppe Betori prima della celebrazione della Santa Messa per la festa dell'Immacolata Concezione (inizio ore 10.30). Sarà presente alla cerimonia anche il presidente dell’Opera, professor Luca Bagnoli.

Approfondimenti

Il presepe si arricchisce anche quest'anno di una nuova scultura, un pastore, che si aggiunge a quelle che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue, l'asinello, una pastorella e due pecorelle, donate all’Opera di Santa Maria del Fiore e realizzate da Luigi Mariani della fornace imprunetina M.i.t.a.l..

Contestualmente l'Opera di Santa Maria del Fiore annuncia l'annullamento per il secondo anno consecutivo della XXV edizione della Cavalcata dei Magi, che si tiene il 6 gennaio di ogni anno, per evitare assembramenti in un periodo ancora delicato per la pandemia da Covid-19. Anche all'interno della Cattedrale sarà realizzato un presepe visibile dal 14 di dicembre.

Per fronteggiare i mesi terribili di questa lunga pandemia la Casa di riposo “Il Gignoro” in via del Gignoro, ha riunito tante persone per realizzare diversi progetti a scopo benefico. Uno di questi, realizzato col contributo di AILO, che ogni anno organizza il Christmas Bazaar e con la Combriccola delle Sferruzzatrici, è “L’Albero di Natale Viaggiante” che ha coinvolto i residenti della casa di riposo e del centro diurno Il Gignoro, a cui si sono aggiunte altre organizzazioni che hanno offerto il loro prestigioso contributo alla sua creazione. Ben 5000 i “granny squares” realizzati.

Pontassieve festeggia l'avvicinarsi delle festività natalizie con una serie di eventi ed iniziative organizzate in collaborazione con i commercianti e altre realtà associative del territorio e il contributo di BCC Pontassieve.

In questi giorni saranno "accesi" 3 alberi di Natale (in piazza Cairoli, in Via Varsavia a Pontassieve e in Piazza Albizi a Sieci) decorati dagli alunni dell'istituto comprensivo di Pontassieve; tre alberi che restituiranno l'atmosfera di festa del Natale, come le luminarie di Via Ghiberti - installate dai commercianti del Centro Storico in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - che già da qualche giorno illuminano il Borgo di Pontassieve.In Piazza XIV Martiri la pista di pattinaggio - allestita dalla Proloco di Pontassieve - sarà aperta per tutto il periodo festivo dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 19:00, il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00 e il sabato e la domenica negli orari 10:00-12:30, 15:00-19:00 e 21:00-23:00.Tanti anche gli appuntamenti con i mercatini a tema natalizio: in via Fratelli Cervi domenica 19 dicembre e in Piazza Cairoli e in Piazza Libero Grassi dal 17 al 24 dicembre.

Sempre in Piazza Cairoli l'associazione Sound - in collaborazione con i negozi della Galleria Cairoli - organizza una serie di concerti: mercoledì 8 dicembre ore 11,00 Concerto della "Vicchio Folk Band" diretta dal maestro Antonio Vecchio; nel pomeriggio spettacolo di danza dalle ore 16. Domenica 12 alle ore 16,30 Concerto Gospel del coro "Sound Gospel Train" diretto da Monica Masini. Domenica 19 poi doppio appuntamento con l'animazione della Sound Street band dalle ore 16,30 a cui seguirà il concerto del gruppo "Take Two".

Sono tanti gli appuntamenti in attesa del Natale promossi dal Comune di Lastra a Signa e dalle associazioni locali che come ormai da qualche anno sono racchiusi nel cartellone dal titolo “Arriva il Natale…magia di eventi a Lastra a Signa”. Si parte domani 8 dicembre con il Concerto vocale in onore della Madonna a cura della Misericordia di Lastra a Signa alle 21.15 presso la Chiesa di San Martino a Gangalandi mentre l’11 dicembre il Vespa Club, a partire dalle 16.30, girerà per la città con tanti Babbi Natale a portare gli auguri a tutti i cittadini.

Il 12 dicembre, dalle 9 alle 19, a Ginestra Fiorentina appuntamento con Natalando: mercato di Natale, banchi, giochi, idee natalizie e punti ristoro a cura del Ccn In Centro a Ginestra. Il 19 dicembre sempre a Ginestra Fiorentina, dalle 9 alle 19, Nel paese di Babbo Natale: giornata dedicata ai bambini improntata sul tema del Natale, mercatini e tanta animazione a cura di Humanitas Scandicci Sezione di Ginestra. Sempre il 19 dicembre, la mattina, a Malmantile uno speciale trenino accompagnerà Babbo Natale a portare i regali a tutti i bambini (a cura dell’Avis sezione Malmantile).

Il 20 dicembre alle 21.15 al Teatro delle Arti si terrà un Concerto di Natale a cura dell’Orchestra di archi, fiati, e Gruppi da camera del Liceo musicale Cicognini – Rodari di Prato. Il 23 dicembre alle 21 la Pro Lastra Enrico Caruso, presso la sua sede in via Diaz, organizzerà un Concerto per gli auguri di buone feste.

Anche la biblioteca comunale e il Teatro delle Arti organizzeranno eventi per bambini e famiglie durante il periodo natalizio: Le storie a sorpresa! Per bambini dai 3 ai 6 anni presso i locali della biblioteca il 14 e il 29 dicembre alle 17 e le Fiabe di Natale, le avventure di Sofia: letture e incontro con l’autrice Emerita Cretella (per bambini dai 6 ai 10 anni). Il Teatro delle Arti ha in programma, all’interno della programmazione della stagione, due spettacoli: La dolce follia venerdì 10 dicembre alle 21, uno spettacolo di teatro fra le generazioni con acrobazia aerea e clownerie e Ulisse senza terra venerdì 17 dicembre alle 21: spettacolo di teatro fra le generazioni dal testo classico dell’Odissea.I commercianti del CCN Lastra Shopping organizzano un’iniziativa in occasione del Natale: i bambini potranno acquistare le letterine per Babbo Natale nei negozi che aderiscono all’iniziativa e imbucarle in speciali cassette postali presenti nei negozi stessi e quelle più belle saranno premiate con un regalo il 6 gennaio 2022.

Infine nel pomeriggio del 6 gennaio iniziativa dedicata all’arrivo dei Re Magi a cura della Parrocchia della Natività.

Si accende il Natale a Borgo San Lorenzo con il tradizionale appuntamento sotto l’albero di Piazza del Poggio domani alle 17.00. Ad animare l’accensione il coro delle classi prima B, F e G della Scuola Media di Borgo San Lorenzo diretto dalla Professoressa Marilisa Cantini (in caso di pioggia il concerto potrà essere seguito sulla pagina Facebook). Tanti gli appuntamenti anche per “Natale nel Borgo” organizzati dal Centro Commerciale Naturale Nel Borgo con il supporto ed il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo. Babbo Natale vi aspetta in piazza l’8 dicembre. Sabato 10 e domenica 12 sarà invece il volontariato con il mercatino di “Volontariato in festa… il cuore si accende” a riempire le vie del paese. Sabato 18 e domenica 19 si apriranno le porte del Monastero di Santa Caterina, con il sostegno Dell’Amministrazione, che ospiterà l’evento “Apotheca: mostra e mercato”.

E poi ancora i canti itineranti della tradizione natalizia con “Christmas Little Chorus, l’animazione con il clown Giulivo e la Scuderia La Torre il 18 dicembre, mentre il 19 sarà protagonista la compagina “Non faremo molto rumore per nulla”.

E' tempo di iniziative per i più piccoli nel borgo medievale di Certaldo alto. Domenica 12 dicembre 2021, dalle 15 alle 18, c'è "Babbo Natale a Palazzo", iniziativa giunta alla settima edizione per regalare, come da tradizione, "Il sogno di Natale". L'appuntamento è a Palazzo Pretorio.

L'iniziativa, promossa dall'associazione turistica Proloco Certaldo, con la collaborazione del Comune di Certaldo e la partecipazione del rione Il Vicario e dell'associazione culturale Vivascienza asd, proporrà tanti momenti di divertimento e spensieratezza grazie a giochi creativi e incontri speciali con animali da coccolare e conoscere, sviluppando così competenze preziose per guardare ancor di più alla natura come un tesoro prezioso, da rispettare e tutelare.L'ingresso all'evento, che si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e che richiederà l'esibizione del Green Pass secondo la normativa nazionale, è gratuito.

La prenotazione è tuttavia obbligatoria, da effettuare chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 338 7686594.Intanto domani, mercoledì 8 dicembre 2021, aprirà le porte il Presepe in Certaldo alto, a cura dell'associazione Centro storico Certaldo alto, con la collaborazione del Comune di Certaldo: appuntamento per grandi e piccini, a partire dalle ore 15, a La Limonaia. La tradizionale natività sarà visitabile ogni giorno, festivi compresi, fino al 6 gennaio 2022, giorno dell'Epifania.

Da mercoledì 8 dicembre si accende “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”, che anche quest’anno conferma la sua presenza nel centro storico alto nel rispetto delle norme di prevenzione dal Covid 19. Decine di presepi artistici e artigianali faranno così la loro comparsa nelle vie principali del paese alto, organizzati dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” che per il secondo anno consecutivo ha prestato alcuni personaggi a grandezza naturale per consentire un allestimento speciale sul Palazzo della Misericordia, intendendo così diffondere il messaggio dell’Avvento anche nella parte bassa.Fra le novità di questa edizione spicca, in modo particolare, il potenziamento del “Presepe luminoso” allestito alla Pieve di Sant’Ippolito, attraverso circa venticinque installazioni in grado di conferire al “Parco Piovanelli” un’atmosfera davvero suggestiva. L’Associazione “All’Ombra di Membrino” ha allestito anche un presepe che sarà esposto in Piazza San Pietro sotto il Colonnato del Bernini in occasione della mostra “Cento presepi in Vaticano”. Mercoledì 8 dicembre l’AVIS ha anche organizzato in Piazza Gramsci la tradizionale castagnata, che si svolgerà dalle 11.00 alle 18.30 (in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 12 dicembre).

Continuano anche i mercatini di Natale a cura del Centro commerciale naturale ConCertaldo. Prossimo appuntamento domenica 12 dicembre 2021, mentre il 19 dicembre si svolgerà il mercato straordinario di Natale. Entrambi si svolgeranno in piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 8 alle 20.

Alla Chiesa di Tobbiana, mercoledì 8 dicembre alle 17 torna il tradizionale appuntamento con il Gospel del The Gospel Fire Choir , diretto da Patrizia Calussi, docente di canto moderno, specializzata in vocologia artistica.

Accompagnato da Michele Papadia alle tastiere, Giuseppe Scarpato alla chitarra, Lorenzo Forti al basso e Donald Renda alla batteria, il coro proporrà canti tradizionali natalizi, Adeste Fideles, Joy to the World, Praise The Lord, reinterpretati nello spirito del gospel, con influenze pop, rock e spiritual. Brani energici dal sound innovativo coinvolgeranno il pubblico all'interno della Chiesa di Tobbiana, luogo in cui il coro si è formato nel 1995. Il concerto fa parte della rassegna Prato Festival 2021, progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

Iniziano anche Pisa  l’8 dicembre le iniziative di “Natale di stelle”, il calendario di eventi che animeranno strade e piazze di Pisa e del litorale fino all’Epifania. A partire dalle ore 15.00 è programmata l’accensione degli alberi di Natale allestiti nelle diverse piazze cittadine, del centro, dei quartieri e del litorale. A Marina di Pisa l’accensione della composizione natalizia è prevista in piazza Baleari alle ore 16.30, a Calambrone, a Eliopoli alle ore 17.00; stessa ora anche a Tirrenia in piazza Belvedere. Il clou sarà l’accensione del grande albero addobbato in piazza XX Settembre, alle ore 18.00, seguita dal concerto dei “Canti di Natale” a cura della scuola Bonamici.

In città sono aperti i mercatini di Natale in piazza Vittorio Emanuele II, piazza del Carmine, Logge dei Banchi. In Largo Ciro Menotti è presente “La Fabbrica del Cioccolato”, mentre mercoledì 8 dicembre in piazza Garibaldi si svolgerà il mercatino degli “operatori dell’Ingegno”. In piazza Vittorio Emanuele II apre la pista di pattinaggio su ghiaccio mentre agli Arsenali Repubblicani si svolge la “Fabbrica di Babbo Natale” (dalle ore 10.00 alle ore 19.00). Sempre a Pisa, in via Paparelli, è in programma, tutto il giorno, il mercato natalizio.

Per quanto riguarda le animazioni, in piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo dalle ore 15.30 alle 19.30 si svolgerà lo spettacolo itinerante della marching band “P-Funking”; mentre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sul lungomare di Marina di Pisa e a Tirrenia, piazza Belvedere ad animare il pomeriggio sarà lo spettacolo della Bandao Street Band.

Il Coro dell’Università di Pisa, che da settembre ha potuto riprendere l’attività in presenza, torna finalmente a esibirsi per il pubblico offrendo alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento è per mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Verdi.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti. I biglietti (max due posti) possono essere prenotati esclusivamente on line sul sito. dalle ore 12.00 del 9 dicembre fino alle ore 23.59 del 12 dicembre. Secondo la normativa vigente, per entrare in teatro sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il super greenpass.

Diretto dal maestro Stefano Barandoni, il Coro presenterà una serie di canti di Gioacchino Rossini tratti dai “Péchés de viellesse” e di Lieder di Robert Schumann insieme alla pianista Silvia Mannari. Seguirà una selezione di canti tradizionali natalizi. Parteciperà al concerto il soprano Maria Billeri. Il previsto concerto con la prima esecuzione dell’oratorio “Dante. L’altre stelle” su testi originali e antologia di opere dantesche di Alberto Casadei e musica di Marco Bargagna è invece stato posticipato alla primavera 2022 a causa dell’emergenza sanitaria.

A Livorno quest'anno non mancano addobbi, iniziative e mercati straordinari, oltre a due villaggi di Natale per la gioia dei più piccoli. Durante questa settimana sarà accesa la luminaria(che sarà spenta domenica 9 gennaio) nel centro cittadino e in alcune aree periferiche. Tre grandi abeti illuminati collocati in piazza Grande, in piazza Cavour e nel quartiere di Collinaia, oltre ad un albero al led in piazza Attias, doneranno alla città la magica atmosfera del Natale. Due allestimenti luminosi da terra a forma di stella e di sfera saranno collocati in piazza del Luogo Pio e in piazza Grande. L'abete in piazza Grande è donato dalla ditta Abate, quello in piazza Cavour dalle imprese Edinfra e Giuliani Piero. Sarà illuminata la stazione della funicolare di Montenero in piazza delle Carrozze (l'energia elettrica è donata da Autolinee Toscane).

Otto dicembre di festa per il Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale), che per l'occasione sarà aperto per l'intera giornata. In programma una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni, dalla mattina al tardo pomeriggio. Dalle 10 alle 12,30 è prevista l'iniziativa dal titolo “A zonzo per Livorno”. Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti. Presente anche il Corteo storico “La Livornina”.

Si potranno, inoltre, ammirare immagini di Livorno, dal Dopoguerra ad oggi, che rappresentano la città durante le festività. “Livorno com'era nelle festività” il titolo della mostra. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli allestiti nelle sale del mercato.

Dalle 16 alle 17,30 uno spettacolo musicale, che si terrà nel salone centrale, diletterà grandi e piccoli. “Natale in allegria” è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenta Massimiliano Bardocci.

Alle 17,30 accensione della luminaria natalizia all'interno e all'esterno del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo. A conclusione della giornata, dalle 17,45 alle 18,30 saranno premiati 14 esercenti storici del mercato, ovvero i 14 “Vip” che rappresentano la tradizione e l'evoluzione del commercio all'interno della struttura. Gli esercenti, che riceveranno in dono il Premio Eccellenza Labronica, costituito da una pergamena incorniciata con un messaggio di ringraziamento, sono stati scelti dai cittadini/clienti del mercato delle Vettovaglie con una sorta di referendum tenutosi all'interno della struttura.

È divenuto ormai un appuntamento immancabile che accompagna Lucca verso il cuore delle feste e quest’anno sarà più che mai gioioso e coinvolgente. È il concerto di Natale dell’ISSM “L. Boccherini” e si terrà sabato 11 dicembre alle 18 all’auditorium del Suffragio. Qui l’Orchestra dell’Istituto porgerà al suo affezionato pubblico un augurio di buone feste sulle note di grandi brani del repertorio natalizio e non solo.In programma troviamo Carol of the Bells di Mykola Leontovyč, diretto da Nicola Frendo; a seguire il Concerto Grosso n°8, op.

6 "Fatto per la notte di Natale" di Arcangelo Corelli, meravigliosa pagina barocca che verrà diretta da Manuel Del Ghingaro; quindi, uno dei brani più noti e amati tra quelli natalizi, White Christmas, di Irving Berlin, diretto da Frendo, con la voce solista di Nicola Farnesi. In chiusura, il Concerto d'Aranjuez di Joaquín Rodrigo, diretto da Lorenzo Biagi, con la chitarra solista di José Andrés González Nájera.

A Grosseto il villaggio di Babbo Natale nella Fortezza Medicea aprirà regolarmente alle 15.30. Gli ambienti della Fortezza Medicea che ospiteranno “Al Cassero… è Natale!" sono quasi tutti al coperto e pertanto il programma della giornata rimane pressoché inalterato. Entrando dall’ingresso posto nei pressi del parcheggio del Vallo degli Arcieri si percorreranno le gallerie, le cannoniere, i sotterranei della fortificazione allestiti con luci, colori e magiche ambientazioni natalizie.

Mercatini di hobbistica, presepi di tutte le dimensioni, una bella mostra di borghi medievali toscani, realizzati in cartapesta, fino ad arrivare all’interno della Casa di Babbo Natale. E Babbo Natale sarà a disposizione dei bambini per parlare, farsi fotografare e ricevere le loro letterine.Il programma della giornata prevede performance di animazione teatrale, storie e racconti con gli attori del Teatro Studio, il laboratorio per bambini "La sciarpa di Rudolph” e le visita guidate della Fortezza a cura della Coop.

Le Orme, alle 18 l'accensione dell’albero di Natale e a seguire il concerto gospel di Natale del Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble, diretto da Carla Baldini. Il concerto non si terrà all’aperto nell’area spettacoli, ma al coperto nella bella Sala conferenze del Cassero. Davanti all’ingresso del ponte levatoio si terrà l’iniziativa “Cirigioco”: gli Scouts di Grosseto ritireranno giocattoli usati, in buone condizioni e sanificati, che poi verranno impacchettati dai bambini insieme agli elfi e saranno consegnati alla Caritas per essere donati in occasione delle festività natalizie.

Biglietto di ingresso all’evento a 6 € dal lunedì al giovedì e a 7 € nei giorni venerdì, sabato, domenica e festivi. 4 € per i bambini da 3 a 10 anni. Abbonamenti nominativi per più ingressi a prezzi scontati. Tutte le attività all’interno della fortezza sono gratuite; accesso consentito ai possessori di Green Pass semplice. Per le visite guidate ed i laboratori è gradita la prenotazione telefonica alla Coop.va Le Orme ai numeri 0564 416276 - 346 6524411.

Si inaugura a Sarteano l’8 dicembre, presso la Chiesa di San Francesco, alle ore 16,30, la mostra itinerante “Paese dei Presepi - L'arte nella natività”con ben duecento opere d’arte uniche, provenienti da ogni angolo dei cinque continenti, realizzate utilizzando le più diverse ed originali tecniche artistiche, una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività.

Le opere provengono dalla collezione Bologni-Rappuoli, impreziosita da pezzi unici realizzati dai maestri presepisti di tutta Italia come Angela Tripi, Diego Poloniato, Marco Bonechi, fino alla imponente Annunciazione del Maestro Gianfranco Giorni che sarà esposta nella Chiesa di San Martino, accanto alla più celebre Annunciazione, opera magna di Domenico Beccafumi. A fare da cornice al percorso museale dedicato alle natività da martedì 7 dicembre a giovedì 6 gennaio, dalle 16.00 alle 19.30 presso la sede di “SarteanoViva” (Corso Garibaldi, 16) sarà possibile visitare il Mercatino di sei zampe”, a cura dell’Associazione "Sei Zampe", in collaborazione con “SarteanoViva”; sempre mercoledì 8 dicembre, alle ore 16.00, presso le Logge del Teatro comunale degli Arrischianti, apertura della "Casina di Babbo Natale" a cura del Comitato Genitori Sarteano.

Il percorso della mostra itinerante, visitabile fino al 6 gennaio 2022 per le vie del centro storico di Sarteano, ai piedi del Castello Cinquecentesco, parte dalla Chiesa di San Francesco per proseguire nella Sala Mostre, poi all’interno della Farmacia Storica e proseguire presso la Sala d’Arte Domenico Beccafumi, per arrivare fino al Museo dei “Presepi dal Mondo”, una esposizione stabile e fruibile tutto l’anno, in Via Ricasoli.

Sarteano con “Il paese dei Presepi, l’Arte nella Natività”,giunta alla quarta edizione,ha l’ambiziosa volontà di diventare cittadina punto di riferimento per i tantissimi amanti della natività.

La mostra itinerante dei Presepi dal Mondo sarà aperta dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, ad ingresso gratuito, dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato, domenica e giovedì 6 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì). L’intero calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito www.sarteanoliving.com. Per informazioni: 0578269204 oppure 3336186737.

La collezione dei presepi Bologni-Rappuoli,in tanti anni di ricerca dal collezionista ed appassionato Stefano Rappuoli (Consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepe), negli anni è stata esposta ad Assisi, Trani, ai Magazzini del Sale a Siena, fino al Vaticano, dove anche quest’anno è stata allestita la collezione, in una collettiva, nella prestigiosa cornice del Colonnato del Bernini.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza