Accademia, gli orari estivi 2022

Da martedì 21 giugno galleria visitabile dalle 8.15 alle 18.50. Martedì fino alle 22

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2022 16:05
Accademia, gli orari estivi 2022

Nuovi orari di apertura al pubblico per la Galleria dell’Accademia di Firenze che, da martedì 21 giugno 2022, sarà finalmente visitabile dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Lunedì rimane il giorno di chiusura.

Dal 21 giugno ci sarà anche un’altra novità, torna una consuetudine molto apprezzata negli anni precedenti: tutti i martedì, per l’intera estate, il museo prolungherà l’orario serale fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30). Un modo per ampliare l’offerta estiva e godersi in tutta tranquillità una passeggiata notturna all’interno delle sale della Galleria. Con la nuova e straordinaria illuminazione a LED, i visitatori potranno, specialmente in queste ore, apprezzare ancora di più le superfici non-finite de I Prigioni di Michelangelo, i dipinti del Quattrocento e del Cinquecento nella sala del Colosso oppure le tavole dei maestri del Duecento e del Trecento che, grazie ai lavori dei grandi cantieri, appena ultimati e voluti con determinazione dal direttore Cecilie Hollberg, hanno riacquistato tutta la loro originaria bellezza, rubando, in parte, la scena all’imponente scultura del David.

In vista del riallestimento della Gipsoteca, i transetti intorno alla Tribuna e al David non sono più popolati delle sculture in gesso di Lorenzo Bartolini che sono tornate nella loro collocazione originaria. Tutto ciò consente di aumentare il numero dei visitatori e permettere ai gruppi di passare da 10 a 20 persone, inclusa la guida.

Si ricorda che la mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, a cura di Cecilie Hollberg, è prorogata al 31 luglio 2022.

I cantieri, che hanno interessato la Galleria dell’Accademia di Firenze, testimoniano l'impegno profuso verso il MIC - Ministero della Cultura, nel favorirne la migliore fruizione possibile non solo nell'immediato ma anche alle future generazioni.

È possibile prenotare il biglietto e l’orario di ingresso anche telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883

In evidenza