Il prossimo concerto alla sede degli Amici del fortepiano sarà tenuto dalla fortepianista Ludovica Vincenti, già vincitrice del Concorso Internazionale di Fortepiano di Roma, con uno splendido programma che affianca musiche di Schumann e Mendelssohn a quelle di due eccellenze femminili della storia della Musica: Clara Wieck, moglie di Robert, e Fanny Hensel, sorella di Felix.
“Brillante pianista, che si distingue per l’eleganza e la delicatezza della sua arte, per la marcata sensibilità e la forte musicalità, ricca di straordinarie sfumature sonore” – Premio Meridiana 2014 – Ludovica Vincenti ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Tra gli ultimi l’International Chopin Competition on Period Instruments di Varsavia, durante il quale si è classificata semifinalista e il “Rome International Fortepiano Competition, Muzio Clementi Prize” con il quale si è aggiudicata il Primo Premio e un contratto discografico con l’etichetta Brilliant Classics.
Ospite in prestigiosi Festival nazionali ed internazionali, si è esibita su strumenti storici originali presso la Citè Musicale di Saintes (Bordeaux) con la Jeune Orchestre dell'Abbaye aux Dames. Ha inaugurato con un suo concerto il "Festival de Musica Antigua" di Rialp (Spagna). Ha partecipato alla prima edizione del Festival di Pianoforte Romantico “Les Nuits Romantique” di Verbania ed ha tenuto recital solistici per importanti Associazioni e prestigiose Manifestazioni Artistiche tra cui l’Accademia Filarmonica Romana, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Camerata Musicale Salentina ed il Maggio Musicale Fiorentino; nel corso di quest'ultimo si è esibita al Teatro della Pergola di Firenze e presso il Teatro dell’Opera di Firenze, sempre su strumenti originali, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.
É stata protagonista e voce narrante della serie “Alla ricerca del suono”, andata in onda su Sky Classica HD; sei episodi che raccontano un viaggio alla scoperta degli antichi strumenti a tastiera. Si dedica anche alla musica da camera, in particolare in duo con Matteo Rocchi, violista del quartetto Guadagnini, con il quale si è esibita per importanti Associazioni e Festival tra cui il Festival Pontino, RomaTre Orchestra, l’Accademia degli Sfaccendati, Trecastagni International Music Festival, l’Accademia Filarmonica Romana e la Sala Maffeiana di Verona.
Presso quest’ultima è stata realizzata l’incisione dal vivo dell’integrale dell’opera di R. Schumann per viola e pianoforte, disponibile sulle maggiori piattaforme di distribuzione musicale per l’etichetta OnClassical. In duo con la cantante portoghese Juliana Azevedo ha inciso “Entrelace”, una raccolta di brani d’autore su testi della tradizione portoghese e brasiliana di compositori come C. Carneyro, J. V. da Motta, F. Lacerda, H. Villa Lobos e altri. È docente e pianista collaboratrice presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Enrico Caruso di Lastra a Signa.
Ha conseguito il Diploma di Pianoforte all'età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. All'età di ventun'anni ha ottenuto il Diploma di Laurea in Pianoforte Solista presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi.
Nel 2013 ha brillantemente conseguito il Diploma di Fortepiano e Pianoforte Romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e, nel 2016, presso la medesima Accademia, il Diploma di Perfezionamento Pianistico. Ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con il massimo dei voti presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni di Musica da Camera e con l'Orchestra, esibendosi sia su pianoforti moderni che su strumenti storici.