Nord della Toscana, allerta meteo fino alle ore 18 di Natale

Lo ha comunicato la Sala stampa della Protezione civile. Da Massa-Carrara a Prato. Attenzione alla guida sulle strade montane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2009 12:58
Nord della Toscana, allerta meteo fino alle ore 18 di Natale

Nuovo annuncio di allerta meteo dalla Sala operativa della Protezione civile valido fino alle ore 18 di venerdì 25 dicembre. Le previsioni del tempo sono particolarmente critiche nell'area che va dalla provincia di Massa-Carrara fino a quella di Prato. Fino al tardo pomeriggio di domani il transito di un nuovo impulso perturbato determinerà un peggioramento significativo con piogge molto abbondanti. Nelle strade di montagna delle province di Pistoia, Prato, Lucca Massa-Carrara è consigliata quindi una guida più che prudente.

Il mare è generalmente molto mosso o a tratti agitato sotto costa, generalmente agitato al largo. In provincia di Firenze nella notte precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale che hanno determinato un lieve aumento dei livelli idrometrici. Al momento non si registrano situazioni di criticità sul territorio. A seguito di una frana verificatosi nella notte del 23/12 in loc. Coniale (Firenzuola) è stato istituito, in via precauzionale, un senso unico alternato sulla sp 610 Montanara Imolese. In provincia di Pistoia è esondato un fosso affluente del fiume Reno che ha allagato lo stabilimento dell''Acqua Silva. In provincia di Lucca le modeste precipitazioni hanno contribuito a far abbassare ulteriormente la portata del fiume Serchio.

La S.R.445 della Garfagnana è al momento chiusa in località Termini nel comune di Camporgiano - raggiungibile comunque tramite la S.P.16 - a causa di una frana di grandi dimensioni. Nessuna frazione è isolata. La S.P.10, causa frana, è aperta a senso unico alternato. Nella provincia di Massa-Carrara sono sostanzialmente rientrate tutte le situazioni critiche. Di rilievo l'esondazione del Magra (sponda sinistra) in zona Castello che ha provocato danni ad un'azienda agricola. In provincia di Prato, per una frana sulla strada provinciale 325 nella Val di Bisenzio, rimane interrotto il collegamento principale con l'abitato di Montepiano, difficilmente raggiungibile anche attraverso la viabilità alternativa per la presenza di altre frane. In provincia di Grosseto sono rientrate le criticità salvo lungo la strada comunale Selvena – Poggio Montone ancora da ripristinare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza