Pistoia ha premiato Paolo Tronca, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

"Abbiamo ritenuto doveroso conferire il premio per la straordinaria attenzione e solerzia con le quali ha coordinato le operazioni compiute dai Vigili del Fuoco a seguito delle tre terribili catastrofi verificatesi negli ultimi mesi" le motivazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2009 14:21
Pistoia ha premiato Paolo Tronca, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Nel corso della XXVII Giornata Internazionale della pace, della cultura e della solidarietà organizzata dal centro studi "Donati" di Pistoia è stato conferito al Prefetto Francesco Paolo Tronca, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile, il tradizionale premio Internazionale della pace e della solidarietà conferito a personalità nazionali ed internazionali del mondo della cultura e della solidarietà. Questa la motivazione: "Abbiamo ritenuto doveroso conferire il premio per la straordinaria attenzione e solerzia con le quali ha coordinato le operazioni compiute dai Vigili del Fuoco a seguito delle tre terribili catastrofi verificatesi negli ultimi mesi: lo spaventoso terremoto che ha colpito l'Abruzzo, la tragedia di Viareggio e l'ondata di fango che poche settimane fa ha investito Messina.

A pochissime ore dai disastri i Vigili del Fuoco erano là, a scavare per trarre in salvo le persone ancora sepolte dalle macerie e dai detriti; nei giorni avvenire non si sono risparmiati per provvedere alle prime necessità degli sfollati, e tutt'oggi la loro presenza in quei luoghi è fondamentale. In queste difficili circostanze è stato possibile rivelare appieno la competenza, organizzazione e la prontezza dell'intero Dipartimento che, sotto la guida efficiente e sensibile del dottor Francesco Paolo Tronca, ha dimostrato ancora una volta di essere un'istituzione realmente al servizio del cittadino e della nazione". "Questo è un anno difficile - ha detto Tronca - ha impegnato moltissimo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha messo a dura prova le provincie italiane, colpite nell'affetto di tante famiglie: le genti dell'Abruzzo, di Viareggio, di Messina - dove ancora stiamo operando per la ricerca delle persone disperse.

Un anno in cui il sistema di protezione civile ha retto fortemente, in cui tutte le componenti hanno lavorato in piena sinergia e nella condivisione di obiettivi, permettendo una gestione coordinata ed efficace il cui risultato rappresenta un fattore di coesione sociale". Tronca ha inoltre ribadito che gli uomini dei Vigili del Fuoco - uomini semplici - sono dei grandissimi professionisti del soccorso ma anche della prevenzione, che dedicano ogni giorno la propria vita per la serenità dei cittadini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza