The Age of the Stupid alle Leopoldine

Il film "The Age of the Stupid" di Franny Armstrong con l'attore Pete Postlethwaite candidato all'Oscar, nei panni di un uomo che vive in solitudine, nel mondo devastato dell’anno 2055, e riguarda vecchi filmati del 2008, chiedendosi: perché non ci siamo salvati quando ne avevamo l’occasione? Un film sui cambiamenti climatici, promosso nel mondo da Greenpeace e WWF, frutto dell'impegno di produttori indipendenti inglesi, il film infatti non è supportato da una tradizionale struttura di distribuzione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2009 12:04
The Age of the Stupid alle Leopoldine

Il film "The Age of the Stupid" di Franny Armstrong con l'attore Pete Postlethwaite candidato all'Oscar, nei panni di un uomo che vive in solitudine, nel mondo devastato dell’anno 2055, e riguarda vecchi filmati del 2008, chiedendosi: perché non ci siamo salvati quando ne avevamo l’occasione? Un film sui cambiamenti climatici, promosso nel mondo da Greenpeace e WWF, frutto dell'impegno di produttori indipendenti inglesi, il film infatti non è supportato da una tradizionale struttura di distribuzione. I cambiamenti climatici sono la maggiore emergenza ambientale di oggi: occorre arrestarne prima possibile i disastrosi effetti.

Ci sono tutti i mezzi possibili, intellettuali e tecnici. Mancano all’appello quelli politici ed economici, come dimostra la lentezza dei negoziati a livello internazionale. Al riconoscimento del principio che è assolutamente necessario "impedire che l'aumento delle temperature terrestre superi i 2 gradi", sancito nel G8 e nel MEF dell'Aquila, deve seguire l'indicazione degli obiettivi a medio termine (2020) dei Paesi Industrializzati e l'ammontare degli investimenti necessari a combattere il riscaldamento globale. Per questo la pressione dell’opinione pubblica è uno strumento sempre più vitale.

WWF e Greenpeace promuovono a Firenze il film The Age of Stupid, in vista della Conferenza di Copenhagen dove - il prossimo dicembre - dovrà essere ratificato il nuovo trattato sul clima, che aggiornerà il Protocollo di Kyoto. La proiezione del film a Firenze (vedi volantino in allegato), che si terrà domenica 29 novembre alle ore 18:00 sala ex Leopoldine, Piazza Tasso 7, ingresso gratuito, è organizzata in collaborazione con lo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze, in occasione della "Giornata del non acquisto" (vedi volantino in allegato del Comune).

Prima e dopo la proiezione del film Greenpeace e WWF raccoglieranno le firme attraverso due campagne distinte (“Vota la Terra” di WWF e “Mandalo a Copenhagen di Greenpeace”) in vista del vertice di Copenhagen. Il film è in inglese ed è sottotitolato in italiano, la visione non è propriamente adatta ai i bambini.

In evidenza