Dall’Arno al Gange: a Dicembre a Firenze la 9a edizione di River to River

Dal 4 al 10 dicembre 2009 si terrà a Firenze la nona edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, fondato e diretto da Selvaggia Velo. Il Festival, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India di Roma, si terrà all’Odeon, il bellissimo cinema Anni Venti nel centro storico della città, sotto l’egida della Mediateca Regionale Toscana-Film Commission all’interno dei Cinquanta Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 11:09
Dall’Arno al Gange: a Dicembre a Firenze la 9a edizione di River to River

Dal 4 al 10 dicembre 2009 si terrà a Firenze la nona edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, fondato e diretto da Selvaggia Velo. Il Festival, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India di Roma, si terrà all’Odeon, il bellissimo cinema Anni Venti nel centro storico della città, sotto l’egida della Mediateca Regionale Toscana-Film Commission all’interno dei Cinquanta Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Tra i film in concorso per il River to River Digichannel Audience Award saranno proiettati i più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari della cinematografia indiana, a raccontare storie ed esperienze di vita che sono lo specchio di una società multiforme, colorata e in evoluzione che con una sempre maggiore frequenza si affaccia al mondo occidentale da protagonista.

Ad accompagnare i film saranno presenti registi, attori e produttori. Venerdì 4 dicembre vedrà la serata d'apertura del Festival, che si inaugurerà al Museo Marino Marini di Firenze con una mostra a cura di Giovanni Aprile dedicata al grande pittore indiano Raja Ravi Varma (1848-1906), che con la sua vita e le sue opere ha mostrato il proprio lato anticonvenzionale, portando scompiglio nell’India dell’Ottocento. Di seguito, alle 21.00 presso il cinema Odeon, ci sarà la proiezione in prima italiana del film d’apertura del Festival, che racconta la storia del pittore Raja Ravi Varma: Rang Rasiya (Colours of Passion) del conosciutissimo regista indiano Ketan Mehta, che ha scelto come una delle sue protagoniste Nandana Sen, la figlia del premio Nobel per l'economia Amartya Sen. Ketan Mehta sarà presente al Festival e incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo film. La retrospettiva di quest’anno sarà dedicata al genio malinconico di Guru Dutt (1925-1964), uno dei grandi registi dell’Age d’Or del cinema indiano, scomparso prematuramente (alcolizzato e suicida) a 39 anni, i cui lavori sono spesso pervasi da un senso di solitudine ma allo stesso tempo da un grande fascino.

Sono stati selezionati tre suoi capolavori, che saranno visibili su pellicole originali grazie alla collaborazione con il Directorate of Film Festivals di Nuova Delhi: il poliziesco alla francese Aar Paar - Questo o quello (1954), la contrastata storia d’amore di Mr. and Mrs. 55 (1955) e l’autobiografico e struggente Kaagaz ke Phool - Fiori di carta (1959). Inoltre, verrà proiettato un documentario sulla sua vita, In Search of Guru Dutt di Nasreen Munni Kabir, in cui viene descritta una personalità così unica e ricca come quella di Dutt. Saranno proiettati fuori concorso i nuovissimi lavori di animazione dell’Animation Society of India e dell’Ahmedabad National Institute of Design, oltre ad una sezione di film di studenti di importanti scuole di cinema indiane.

Confermata la collaborazione con 1takemedia.com per la seconda edizione di Advantage India, concorso per cortometraggi dalla durata massima di tre minuti, i cui vincitori saranno proiettati durante il River to River. Florence Indian Film Festival. Il pubblico del Festival potrà inoltre assistere ad interessanti incontri con i registi dopo le proiezioni dei film, e partecipare a tavole rotonde sui temi dell’India, del suo cinema e la sua cultura. È stata inoltre avviata una importante collaborazione anche con Palazzo Tornabuoni. River to River.

Florence Indian Film Festival è organizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Regione Toscana e Mediateca Regionale Toscana-Film Commission, Consiglio Regionale della Toscana e Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nonché di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e India Tourism Office di Milano. Prezioso il sostegno degli sponsor Apt Firenze, Hotel Roma, Hotel River, Instyle e Swiss International Airlines. Saranno applicate riduzioni sui biglietti giornalieri ai possessori della tessera soci del CTS e delle Edison Card e Martelli Card. Per tutta la durata del Festival sarà possibile assaggiare la cucina dei Maharaja del ristorante India di Fiesole.

Collegamenti
In evidenza