Per la Baloncesto esordio spento di fronte al pubblico di casa

Con una rosa ridotta la Baloncesto Basket Firenze, di fronte al suo pubblico, ha perso contro le avversarie della Free Basket W Arezzo. Tallone d’Achille della squadra di casa una disastrosa percentuale di realizzazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 11:02
Per la Baloncesto esordio spento di fronte al pubblico di casa

Conquistata meritatamente la Serie B nello scorso campionato, la squadra nata dalla collaborazione delle formazioni senior di Laurenziana BK e Baloncesto BK Firenze ha giocato domenica sera la sua prima partita in casa. Dopo l’esordio vincente di domenica scorsa a Pontedera, ad attendere la compagine locale, oltre alle avversarie del Free Basket W Arezzo, è arrivato un pubblico da grandi occasioni. La rosa di giocatrici a disposizione di Valentina Pavi è stata ridotta all’osso a causa di infortuni e malattie dell’ultima ora.

Anche l’inserimento in squadra di una giocatrice di esperienza come Niccolai, che nella prima partita aveva fatto sentire il suo peso, non è stato efficace, con il gruppo che nel complesso ha giocato una partita senza idee, lenta e a tratti confusionaria. La fallosità della compagine aretina, che ha visto uscire per 5 falli prima del termine, ben tre giocatrici (Perugi, Rossini già nel terzo tempo e Sereni nel quarto), non è stata sfruttata dalla squadra locale che ha concluso con un 5 su 20 nei tiri dalla lunetta.

I complessivi 33 punti finali la dicono tutta sulla disastrosa giornata al tiro delle fiorentine nonostante i numerosi tiri tentati (7/42 da due; 4/8 da tre) . Il gruppo della Free Basket W Arezzo diretto da Santucci è sembrato da subito più solido, equilibrato ed efficace nelle conclusioni, non rischiando praticamente mai di veder compromesso il risultato finale. Al termine ben tre le giocatrici in doppia cifra e un contributo in termini di punti ben distribuito tra tutte le ragazze. Nota positiva, che fa sperare per il futuro è stato l’inserimento delle giovanissime Dolfi, Zuti Giachetti annata ’92 e Calfurni del ’93 tutte cresciute nel vivaio Baloncesto e una focosa, anche se breve e talvolta precipitosa, reazione nel corso del terzo tempo con il quintetto Di Bilio, Cisbani, Losi, Cantini e Calfurni. Il campionato è ancora lungo e già mercoledì ci sarà l’occasione di rivalsa sempre alla Palestra M.

L. King di Via Canova 1 contro G.S. JOLLY ACLI BASKET A.S.D. Livorno BALONCESTO BASKET FIRENZE - FREE BASKET W AREZZO 33 – 59 Parziali 7 – 15/14 – 31/24 – 42/33 - 59 BALONCESTO BASKET FIRENZE:Dolfi Elisa 0, Di Blio Ludovica 5, Zuti Giachetti Caterina 2, Cisbani Elisa 2, Losi Veronica 8, Cantini Martina 5, Marangoni Giulia 0, Cappelli Gemma 0, Calfurni Vittoria 2, Niccolai Enrica 11; All. Pavi FREE BASKET AREZZO: Sbragi Roberta 8, Sbragi Barbara 11, Savelli Rebecca 12, Senesi Sara 2, Perugi Benedetta 2 , Rossini Stefania 13, Sereni Martina 8, Magnanini Silvia 1, Mori Francesca 2; All.

Santucci Arbitri: Angelillis (Pisa) e Giorgi (Pontedera) di Donata Landini

Notizie correlate
In evidenza