La Pallacanestro Femminile Italiana in movimento

“Il Settore con le Società” un’iniziativa voluta dallo stesso CONI insieme con il Settore Squadre Nazionali Femminili della FIP per avvicinare i tecnici della federazione alle società.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2009 14:30
La Pallacanestro Femminile Italiana in movimento

Giovedì sera al Coni di Siena Renato Nani, Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile, ha presentato il progetto “Il Settore con le Società” un’iniziativa voluta dallo stesso Coni insieme con il Settore Squadre Nazionali Femminili della Fip per avvicinare i tecnici della federazione alle società. A partire da gennaio 2010 i tecnici federali avranno una presenza capillare sul territorio in modo da offrire a tutte le società che ne faranno richiesta, un’occasione di formazione e informazione per giocatori, allenatori e dirigenti.

Il tecnico sarà a disposizione della società per due giornate nel corso delle quali si alterneranno momenti di assistenza e collaborazione nella proposta degli allenamenti, riunioni tecniche per gli allenatori e la dimostrazione di un allenamento tipo per atlete under 16\15\14. L’iniziativa si inserisce ad integrazione del Progetto Azzurrine arrivato al suo ottavo anno e che parte dall’idea di organizzare concentramenti a carattere regionale dei migliori talenti giovani con l’obiettivo di farli crescere tecnicamente in condizioni di allenamento particolarmente qualificate e stimolanti.

La finalità, evidente anche nella denominazione è quella di favorire il ricambio nelle varie rappresentative azzurre e di “produrre” giocatrici di livello. Le finali del Campionato Italiano per Regioni - Trofeo Bulgheroni dell’edizione 2008/09 hanno visto la rappresentativa Toscana guidata da Pierfrancesco Binella (Gmv Ghezzano) e Sara Tagliasacchi (Baloncesto BK – Firenze) raggiungere lo storico traguardo della finale perdendo solo l’ultima gara con le fortissime giocatrici lombarde.

La naturale evoluzione è College Italia la squadra selezionata a livello nazionale, con la dichiarata ambizione di creare una nazionale a lungo termine e capace di essere competitiva a livello mondiale. Alla guida Coach Stella Campobasso, che dalle rive dell’Arno (ex Florence) ha il compito di condurre le ragazze nel Campionato U19. Sembra, proprio che dopo anni di incertezza la Federazione Italiana Pallacanestro intenda dare una direzione forte e organizzata alla presenza del movimento cestistico a livello locale e nazionale.

Per maggiori informazioni sul progetto “Il Settore con le Società” è a disposizione una segreteria organizzativa a cui ogni società può fare riferimento. Tel 06 36856598\16 - Fax 06 36856661. Donata Landini

Notizie correlate
In evidenza