I media multiculturali negli Stati Uniti al tempo di Obama

Mercoledì 18 novembre 2009 -ore 15.30- presso la sede dell’Associazione Stampa Toscana. Introducono il Presidente Stefano Sieni e Anna Meli del Cospe. Partecipa Pino Rea di LSDI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 19:44
I media multiculturali negli Stati Uniti al tempo di Obama

Martedì 17 novembre 2009- Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) associazione che da più di 10 anni è impegnata in attività di studio, ricerca e intervento per promuovere la diversità culturale nei media ospita in questi giorni Sandip Roy, editor di New America Media, il più grande consorzio di media multiculturali statunitensi (circa 3000 le testate affiliate), promuovendone una serie di incontri con giornalisti, pubblico e rappresentanti di varie realtà multiculturali in Italia.

Domani mercoledì 18 novembre sarà alla sede di Assostampa a Firenze (via de’Medici, 2) insieme a Stefano Sieni, presidente Associazione Stampa Toscana, Anna Meli, Cospe, Pino Rea (LSDI), Lorenzo Guadagnucci, giornalisti contro il razzismo e rappesentanti di media multiculturali toscani (Associna, Miscela pregiata di Pisa, Tg Senza frontiere di Grosseto). New America Media, consorzio nato nel 1996 rappresenta un esempio importante e un'esperienza positiva e di un settore molto avanzato negli Stati Uniti (60 milioni sono le persone che leggono testate e media etnici).

New America Media, raccogliendo notizie da tutte le testate, si è infatti trasformata in una vera e propria agenzia di informazione anche per i media mainstream aumentando sempre di più l'incidenza sulla società USA, sia dal punto vista culturale che economico grazie ad una sempre maggiore raccolta pubblicitaria. Grazie alla presenza di Roy abbiamo costruito dibattiti relativi alla libertà e all'accesso all'informazione, ai cambiamenti nella società Usa ai tempi di Obama in campo di immigrazione e soprattutto una riflessione tutta italiana sul settore dei media multiculturali, settore che presenta tutti altri numeri rispetto a quelli statunitensi ma che comunque è in crescita e rappresenta senz'altro un'opportunità e una risorsa.

Sandip Roy è collaboratore di New America Media, il maggiore consorzio nazionale di media etnici negli Stati Uniti, con circa 2000 testate associate. E’ anche conduttore dello show radiofonico New America Now che si occupa di dare voce alle comunità etniche e ai loro media. E’ inoltre co-conduttore di uno show che trasmette telefonate in diretta dagli ascoltatori chiamato “Your Call” (la tua telefonata) e commentatore per l’edizione del mattino della National Public Radio.

Emigrato dall’India, Sandip Roy vive a San Francisco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza