Nasce la commissione speciale per il decoro urbano

Bonifazi (PD): “E’ la riposta ad un’esigenze espressa anche in campagna elettorale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2009 20:32
Nasce la commissione speciale per il decoro urbano

Via libera del consiglio comunale alla costituzione di una commissione speciale per la qualità urbana e il decoro. Il nuovo organismo sarà presieduto dal consigliere del PD Giovanni Fittante e si occuperà di individuare criteri e indirizzi per la redazione del piano per l’arredo e la scena urbana con specifico riferimento alla riqualificazione degli spazi pubblici e non solo. “E’ stata più volte ribadita anche durante la campagna elettorale del sindaco Renzi l’esigenza di porre attenzione al decoro e alla vivibilità urbana – ha detto il capogruppo Francesco Bonifazi (PD) - .

E questa commissione può essere la giusta risposta e un modo per supportare la Giunta nel suo lavoro”. La commissione condurrà analisi e verifiche delle azioni e degli interventi intrapresi dal Comune che ricadono su area pubblica e su area privata. Non solo. La commissione dovrà effettuare anche un lavoro di verifica delle norme regolamentari vigenti sulle attività che hanno pertinenza alle aree pubbliche e private. Sul tema dell’arredo il nuovo organismo lavorerà anche comparando esperienze italiane e europee documentandosi e confrontandosi costantemente con la soprintendenza ai beni architettonici ed ambientali di Firenze e di tutte le altre istituzioni pubbliche e private che operano sul nostro territorio.

“Questa commissione è un’occasione per dare una risposta ai temi della qualità urbana e della vivibilità della nostra città”. Lo ha detto Giovanni Fittante chiamato a presiedere la nuova commissione appena approvata dal consiglio comunale. “ Il mio auspicio- ha detto Fittante- è che tutto il consiglio unitariamente dia un contributo su questi temi in modo che Firenze si caratterizzi ancora di più oltre che per le bellezze architettoniche, anche per la vivibilità e il decoro di strade, piazze, spazi pubblici, giardini” (lb)

Notizie correlate
In evidenza