Presentato il progetto per portare l'acqua nei villaggi dell'Armenia

"Il Comune di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini - è stato partner di questo progetto, all'interno del quale è stato coinvolto dalla Regione Toscana".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2009 16:09
Presentato il progetto per portare l'acqua nei villaggi dell'Armenia

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì 2 novembre 2009, presso l'Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli, è stato presentato il progetto “A town twinning for water right promotion in Aygabac Community”. Presenti il sindaco della città armena di Aygabac Sasun Vanezjan, l'ambasciatore della Repubblica Armena in Italia H. E. Rouben Karepetian, il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e un rappresentante della Water Right Foundation. “Il Comune di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini - è stato partner di questo progetto, all'interno del quale è stato coinvolto dalla Regione Toscana.

E noi andremo nelle scuole a parlare di questo intervento e dell'importanza dell'acqua, di un suo uso parsimonioso e senza sprechi e di cosa significhi l'averla avvicinata di svariati chilometri ad Aygabac rispetto a prima, anche se ancora non arriva direttamente nelle case. Ci andremo come nelle scuole armene del luogo è andata a spiegare la propria azione la Water Right Foundation, che ha già fatto domanda alla commissione europea per un altro finanziamento per portare l'acqua dal deposito nelle strade e nelle case.

A settembre si sono conclusi i lavori di realizzazione dei 7 km di acquedotto fra Gyumri, la città più vicina a Aygabac, e Aygabac. Ora la solidarietà deve andare avanti: con questi 7 km si è portata l'acqua non a domicilio dei cittadini, ma in un deposito a monte di Aygabac. L'incontro 'A Day for Armenia' ha lo scopo di sancire la prima parte di un percorso, un traguardo raggiunto. Abbiamo così invitato il Sindaco di Aygabac affinché conosca la nostra Comunità, abbiamo chiamato gli studenti del Liceo Gobetti, che rappresenteranno un loro spettacolo, intitolato 'Ararat' sulla storia degli Armeni, particolarmente tormentata.

Un momento di condivisione solidale in preparazione al viaggio che nella prima metà di novembre farò ad Aygabac per l'inaugurazione di questa prima tranche di acquedotto. Inoltre, ieri, al termine del suo concerto fiorentino, il sottoscritto e il sindaco di Aygabac hanno incontrato Charles Aznavour: un momento di grande emozione, nel quale l'artista armeno ha confermato la propria grande umanità e l'attenzione concretamente solidale con la quale da sempre guarda al proprio Paese”. Il progetto "A Town Twinning for water right promotion in Aygabac Community" Il progetto è stato promosso dal Comune di Aygabac, in partenariato con il Comune di Bagno a Ripoli e Water Right Foundation ed è stato selezionato dalla Commissione Europea ai sensi del programma “Non-State Actors and Local Authorities in Development Actions in partner countries – Armenia”.

O ltre alla gestione operativa, tecnica ed amministrativa, sono state svolte le seguenti attività: gemellaggio (town-twinning) fra il Comune di Aygabac ed il Comune di Bagno a Ripoli; costruzione di una conduttura (7 km di collegamento tra la rete idrica regionale ed il piccolo acquedotto che serve le abitazioni dell’area comunale di Aygabac) e restauro del serbatoio esistente. L’intervento, realizzato da una società di costruzione armena, garantirà l’approvvigionamento idrico per i consumi umani e per gli usi agricolo e pastorale; formazione ed assistenza tecnica al personale armeno preposto alla manutenzione ed alla gestione dell’acquedotto.

Tali attività hanno coinvolto principalmente i responsabili dell’amministrazione comunale, tecnici ed amministrativi; realizzazione di una campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole dell’acqua. Tali attività sono state svolte in stretto contatto con la scuola locale in quanto la partecipazione attiva degli studenti ha rappresentato il migliore e più efficace strumento di comunicazione e diffusione delle attività presso la popolazione di Aygabac. Una assemblea generale della comunità sarà l’atto conclusivo di questa importante parte del progetto.

L e attività sono state avviate nel febbraio 2009. I lavori si sono conclusi nel mese di settembre e, dopo i necessari collaudi, l’acquedotto è oggi in funzione. Il prossimo 13 novembre, alla presenza delle autorità armene e del Sindaco di Bagno a Ripoli, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del rinnovato acquedotto di Aygabac. E' già stata presentata alla Commissione Europea la seconda annualità del progetto che si focalizzerà sul restauro e, dove necessaria, la ricostruzione della rete interna al villaggio e l’allaccio delle abitazioni. La foto ritrae, da sinistra a destra: il sindaco della città armena di Aygabac Sasun Vanezjan, il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e Charles Aznavour.

L'incontro è avvenuto domenica 1° novembre, in occasione del concerto dell'artista armeno al Teatro Comunale di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza