In mostra ritratto inedito di Galileo Galilei

Al via la mostra “Arte e piacere in villa negli orizzonti di Galileo” alla villa del Mulinaccio con il ritratto inedito di Galileo del pittore olandese Justus Sustermans.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2009 22:13
In mostra ritratto inedito di Galileo Galilei

È stata inaugurata ieri, sabato 10 ottobre, alla Villa del Mulinaccio a Vaiano (Prato) la mostra “Arte e piaceri in villa negli orizzonti di Galileo”, curata da Alessia Cecconi e organizzata dal Comune di Vaiano con la preziosa collaborazione della Piacenti Art Gallery di Firenze e che rimarrà aperta fino al 1 novembre . In questa esposizione è possibile ammirare alcune opere inedite opere di eccezionale qualità di artisti come Justus Sustermans, Artemisia Gentileschi, Jacopo da Empoli, Cesare Dandini, Luca Giordano e altri.

Tra questi un ritratto inedito di Galileo che sarà esposto al pubblico per la prima volta, opera del pittore olandese Justus Sustermans dipinto nel XVII secolo, lo stesso autore che aveva già realizzato un secondo ritratto del celebre scienziato attualmente esposto agli Uffizi di Firenze. “Si tratta di un dipinto molto importante – ha spiegato la curatrice Alessia Cecconi attribuito al grande artista olandese dai massimi esperti della pittura seicentesca di ambito fiorentino di cui fino adesso non avevamo molte notizie.

Apparteneva ad una collezione privata che di recente l’ha ceduta alla Piacenti Art Gallery che poi ce gentilmente messa a disposizione per questa mostra”. Il percorso espositivo si apre con la passione dello scienziato per l’arte, e con capolavori di artisti che Galileo frequentava ed apprezzava; la seconda sezione ricorda i grati trattenimenti dello scienziato, come la musica, che si intreccia fin dall’infanzia con matematica e geometria. La terza sala è dedicata infine ai piaceri della campagna, ai frutti profumati, ai vitigni amati da Galileo e alla sua amicizia con i Buonamici, attraverso nature morte ed idilli campestri di grande suggestione.

L’ingresso alla mostra è comprensivo di assaggi nell’antico cucinone della villa, ricostruendo idealmente il fascino dell’accoglienza in villa, tra delizie d’arte e antichi sapori. Alcuni eventi al’interno della mostra arricchiranno la visita; il 17 ottobre, alle ore 16 sarà inaugurata un’opera dedicata a Galileo al piano superiore della villa, con visita guidata dell’artista Mario Artioli Taviani, scultore del ferro premiato quest’anno alla Biennale di Arte Contemporanea di Chianciano.

Il 24 ottobre si terrà un incontro dal titolo “Il gusto di Galileo”, con degustazioni della memoria popolare. La mostra si concluderà il 1 novembre con una lezione, seguita da visita guidata alla mostra, a cura di Alessia Cecconi, dal titolo “Galileo, l’arte e le donne: l’amicizia con Artemisia Gentileschi e Alessandra Buonamici”, un affascinate viaggio nella storia di un uomo e nell’arte di un secolo. La mostra, presso la Villa del Mulinaccio in via di Schignano 7 a Vaiano, è stata realizzata anche con la collaborazione di Emanuele e Leonardo Piacenti.

Biglietto d’ingresso (5 euro, riduzioni per studenti, anziani e bambini) comprensivo di assaggi del gusto di filiera corta nell’antico Cucinone della villa. Orario di apertura: tutti i giorni 15-18:30 (escluso il lunedì). Per informazioni e prenotazioni di tutti gli eventi: Assessorato al Turismo del Comune di Vaiano, telefono 334.3705535.

Notizie correlate
In evidenza