Corsi di improvvisazione teatrale

Martedì 6 ottobre, alle ore 21, la presentazione dei corsi della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale presso la Stazione di Confine a Ponte a Greve.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2009 16:19
Corsi di improvvisazione teatrale

Come ogni anno ricominciano i corsi di formazione della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale. Martedì 6 ottobre ore 21 presentazione dei corsi della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale presso Stazione di Confine (via Attavante 5, zona Ponte a Greve) dove gli interessati potranno effettuare una lezione di prova. Il percorso proposto - “Formazione dell’attore attraverso il metodo dell’improvvisazione teatrale” – utilizza il metodo dell'improvvisazione teatrale vista come training, come studio per la costruzione del personaggio, per una migliore definizione del testo, e come tecnica di costruzione “all’improvviso” di spettacoli teatrali.

Il percorso prevede una parte di training fisico ed è rivolto sia a chi non ha mai avuto esperienze teatrali, sia a chi ha già avuto esperienze. Anche per gli attori (o comunque allievi con precedenti esperienze) è necessario frequentare il primo anno perché il metodo richiede l’apprendimento di tecniche particolari. Per l’ammissione al primo anno non sono previste selezioni preliminari ma un colloquio. Attualmente sono già attivi un corso avanzato e un secondo anno; attività in corso anche per la “Banda Barattoli”, compagnia non professionista formatasi al termine di un di tre anni di lavoro e che ha già all’attivo vari format di improvvisazione nonché la realizzazione di corti teatrali presentati anche nell’ambito del nostro Festival “In breve”. Il corso ha durata annuale (ottobre/giugno), le lezioni sono settimanali, si svolgono il martedì dalle 21 alle 23:30 ed è prevista una lezione di prova. Sono previsti due spettacoli: uno a metà del percorso, uno a fine anno e momenti specifici di approfondimento.

Collegamenti
In evidenza