A Firenze il congresso dell’Associazione Antropologica Italiana

Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2009, l’Associazione Antropologica Italiana terrà il suo XVIII Congresso dal titolo “Evoluzione e biodiversità umana: la storia naturale dell’uomo 200 anni dopo Darwin”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2009 16:10
A Firenze il congresso dell’Associazione Antropologica Italiana

Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2009, l’Associazione Antropologica Italiana terrà il suo XVIII Congresso dal titolo “Evoluzione e biodiversità umana: la storia naturale dell’uomo 200 anni dopo Darwin” (Chiostro del Maglio, via Venezia n°5) a Firenze. Il convegno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia evoluzionistica, si svolge nell’ambito delle celebrazioni dedicate a Charles Darwin, in occasione dei duecento anni dalla sua nascita. Il titolo del convegno richiama la figura di Paolo Mantegazza, corrispondente di Darwin e diffusore delle sue idee in Italia.

Mantegazza, sostenitore dell’idea di una antropologia come “storia naturale dell’uomo” fondò nel 1871 una delle più antiche Società di Antropologia proprio a Firenze. Il congresso sarà aperto giovedì 1 ottobre alle ore 12 da una lettura pubblica del genetista e antropologo Spencer Wells. Il pomeriggio di domenica 4 ottobre il congresso è ospitato presso il Palazzo Nonfinito, in via del Proconsolo 12, dove dalle ore 17 alle ore 20 ci sarà un’apertura straordinaria della sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Per il programma completo del convegno clicca qui.

Collegamenti
In evidenza