In un libro ''I Negozi storici'' di Bagno a Ripoli

Il volume è stato realizzato da Metropoli, Amministrazione Comunale, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve e Banca di Credito Cooperativo di Impruneta. Lunedì sera la presentazione presso l’Oratorio di Santa Caterina a Rimezzano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2009 19:18
In un libro ''I Negozi storici'' di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 28 settembre 2009, alle ore 21, presso l’Oratorio di Santa Caterina a Rimezzano, in via del Carota, a Bagno a Ripoli, sarà presentato il libro “I Negozi storici di Bagno a Ripoli. Alla scoperta di cinquanta vetrine di una cittadina fiorentina”, libro realizzato da Metropoli, Amministrazione Comunale, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve e Banca di Credito Cooperativo di Impruneta.

Saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il vicesindaco Alessandro Calvelli, gli autori Cecilia Barbieri e Davide Bischeri, e Fabrizio Nucci, editore e direttore di Metropoli. “Parlare di un territorio vuol dire innanzi tutto conoscerne a fondo l’identità – ha dichiarato il sindaco Luciano Bartolini -. Un’identità di molti aspetti che, pur diversi, si fondono in un tessuto sociale, culturale e produttivo unico.

Questa pubblicazione, l'ennesima data alle stampe dal 2004 ad oggi, contribuisce quindi a descrivere puntualmente un aspetto di tale identità (le attività storiche), in cui si fondono economia e socialità. I negozi, i ristoranti, gli alimentari e le altre realtà economiche presenti da anni sul nostro territorio sono una rete di servizi indispensabile per mantenere forti e sane le relazioni fra le persone. Il moderno Centro Commerciale Naturale è già nel sistema integrato di botteghe artigiane, macellerie, fruttivendoli, bar, alimentari, gioiellerie, negozi di abbigliamento storicamente distribuiti in modo capillare sul territorio.

Ogni bottega censita nel libro (e sono tante) è un pezzo di storia della nostra Comunità, vita vissuta: l'operazione della Nte (che ringraziamo), che ne ricompone vari elementi (storie, aneddoti, arredi), ci consente di aggiungere un altro tassello alla storia di Bagno a Ripoli”. “In questo momento di crisi – ha aggiunto il vicesindaco Alessandro Calvelli -, esce un libro che rivaluta attività che hanno attraversato più secoli. Ci sono negozi anche piccoli che resistono e noi invitiamo le persone ad andare ad acquistare da loro: hanno prodotti di alta qualità e una tradizione alle spalle come valore aggiunto.

Macellerie come quella di Croce a Varliano, il negozio di alimentari di Bubè, il 'Moro' o la farmacia di Grassina, la vecchia bottega del Chioccino di Capannuccia, il piccolo orologiaio o la macelleria/alimentari di Antella, la famosa macelleria del Lulli ancora a Grassina, a Bagno a Ripoli il bar che ha festeggiato i 60 anni da poco o la vecchia tabaccheria accanto alla farmacia: noi tifiamo perché rimangano aperti ancora per molto tempo. Abbiamo scelto di presentare il volume all'Oratorio di Santa Caterina perché il progetto di sviluppo del nostro Comune è unico: far conoscere i negozi storici e far conoscere ai ripolesi di tutte le frazioni una mostra splendida come quella della Città degli Uffizi e lo scrigno di tesori che la contiene, l'Oratorio.

Venite alla mostra e alzate gli occhi agli affreschi. Da qualche mese il complesso dell'Oratorio, grazie alla collaborazione fra proprietari e Comune, è molto cambiato e sarà per molti una sorpresa, con una sala attiva per l'intera durata dell'esposizione e un parcheggio con oltre 50 posti auto”.

Collegamenti
In evidenza