Online il nuovo sito dell'Aduc

Nuova veste grafica, confermati i canali ed i servizi, fra cui la newsletter, richiestissimi dagli utenti e che da adesso potranno registrarsi per partecipare attivamente alle discussioni. La semplice lettura rimane comunque libera.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2009 18:43
Online il nuovo sito dell'Aduc

"E' in linea da alcuni giorni, ci sono ancora dei problemini tecnici, ma all'ottanta per cento il nuovo sito è già in grado di continuare il servizio che da diversi anni cerchiamo di svolgere: informazione e consulenza per il cittadino utente e consumatore". Lo rende noto attraverso un comunicato stampa l'Aduc. "Questa è la nostra impostazione e su questo abbiamo modellato il nuovo strumento: rendere il cittadino consapevole dei propri diritti e dei propri doveri e dargli strumenti perché lo possa fare al meglio, da sé con i contenuti del sito o, in più, con il nostro aiuto diretto attraverso le lettere e le nostre risposte" si legge ancora nella nota. La prima pagina dà il quadro generale dei contenuti, che poi sono 'svolti' nelle diverse sezioni a cominciare da SOSonline, a cui si aggiungono i canali (Avvertenze, Investire Informati, Salute, Droghe, Telecomunicazioni), e sotto-canali (Eutanasia, Staminali, Rai). Le newsletter spedite direttamente alla casella postale di chi lo richiede, ci sono sempre, e tutte a cadenza settimanale (Avvertenze, Investire Informati, Salute e Droghe). Una delle novità è che per fruire dei servizi (commenti, lettere per consigli e forum "Di' la tua"), occorre registrarsi.

Operazione non necessaria per la mera lettura. Tutto gratuito, come sempre. La registrazione serve a facilitare la navigazione di chi, oltre a leggere, intende partecipare: riconosciuta la propria firma dal sistema (se frutto di fantasia e non di anagrafe, il "problema" è suo e non dell'Aduc), in qualunque settore vada puo' intervenire e chiedere senza dover ogni volta ripetere i propri dati. E' anche una sorta di invito perché il navigatore si senta parte di una comunità e contribuisca ad alimentarla e animarla.

Collegamenti
In evidenza