Grassi: ''Risposte insufficienti e solo tecniche da assessore Scaletti''

Grassi: “Le associazioni animaliste e ambientaliste hanno diritto ad una risposta chiara da parte dell'amministrazione comunale sulla questione del canile del Termine".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 18:56
Grassi: ''Risposte insufficienti e solo tecniche da assessore Scaletti''

“Le associazioni animaliste e ambientaliste hanno diritto ad una risposta chiara da parte dell'amministrazione comunale sulla questione del canile del Termine". Lo ha detto il consigliere della Lista Spini per Firenze Tommaso Grassi che aggiunge “le grandi promesse di Renzi sulla soluzione della questione del Termine in realtà si limitano alla conferma di ciò che la Giunta predente aveva già progettato". "In merito alla risposta dell'assessore Scaletti – ha aggiunto Grassi - ci preoccupa che l'amministrazione ritenga il canile di Ugnano sufficiente per rispondere alla richiesta del territorio del Comune di Firenze.

In sostanza Renzi, quando ha chiesto i voti, sia per le primarie sia per le elezioni, ai volontari dei canili promettendo di risolvere il problema del Termine, intendeva dire solamente che non avrebbe bloccato ciò che la passata amministrazione aveva già progettato e finanziato. Il che è veramente straordinario". "Nell´interrogazione – ha fatto presente il consigliere Grassi - chiedevamo che fossero accolte dall'amministrazione le osservazioni e le richieste di modifica presentate da numerose associazioni animaliste, quali Lav, Lida, Oipa, Ceda, in un incontro con la Direzione ambiente del Comune di Firenze, alla presenza di tecnici dell'Ufficio dei diritti degli animali.

La risposta dell'assessore è stata che le modifiche sono ‘non banali’ e quindi richiedono una attenta valutazione tecnica". "Comprendiamo – ha aggiunto Grassi - che il progetto del Canile di Ugnano sia stato ereditato dalla scorsa amministrazione, ma se è vero che la parte politica è nuova, i tecnici che devono valutare le proposte sono gli stessi". Secondo il consigliere della Lista Spini per Firenze “l'Amministrazione debba essere chiara e trasparente e dare una risposta definitiva in merito alle proposte di modifica avanzate dalle associazioni animaliste e ambientaliste nel marzo scorso.

E' finito il tempo di rinvii tecnici da parte dell'amministrazione, affermando che sono necessarie ancora non meglio precisate valutazioni tecniche". Il consigliere Grassi ha poi ricordato che ieri in consiglio “ha ringraziato pubblicamente i volontari che durante l'estate nei canili della Provincia di Firenze hanno permesso di poter proseguire nell´attività indispensabile di tutela e cura dei cani e dei gatti presenti nelle strutture di accoglienza”. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza