Commissione Cultura: Enzo Brogi nuovo presidente

Il consigliere del Pd è stato eletto oggi all’unanimità. Prende il posto di Ambra Giorgi (Pd) dimessasi dopo essere stata nominata vicepresidente della giunta della Provincia di Prato. Severino Saccardi (Pd) è il nuovo segretario, mentre Stefania Fuscagni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 18:48
Commissione Cultura: Enzo Brogi nuovo presidente

Enzo Brogi (Pd) è il nuovo presidente della commissione consiliare Attività culturali e turismo. L’elezione è avvenuta oggi all’unanimità (l’interessato si è astenuto), all’apertura della prima seduta della commissione dopo la pausa estiva. Brogi prende il posto di Ambra Giorgi (Pd), che nel luglio scorso si è dimessa dal Consiglio dopo aver accettato la nomina alla vicepresidenza della Giunta provinciale di Prato. I commissari hanno completato l’ufficio di presidenza nominando consigliere segretario della Commissione Severino Saccardi (Pd) al posto di Gianluca Parrini (Pd), accanto alla vicepresidente Stefania Fuscagni (Fi–Pdl).

E’ stata la Fuscagni, presidente ad interim, a presiedere le operazioni di voto conclusesi con la nomina di Brogi. Enzo Brogi Membro della V commissione dall’inizio della legislatura, Enzo Brogi si è sempre impegnato nel settore della cultura. Iscritto all’Ordine dei giornalisti della Toscana, è stato prima assessore alla cultura e poi, dal 1991 al 2004, sindaco del Comune di Cavriglia. Negli ultimi mesi è stato ideatore e primo firmatario della proposta di legge regionale sulla musica in Toscana, la prima in Italia che contiene misure per la promozione, la valorizzazione e la diffusione della musica popolare contemporanea.

Dopo l’elezione, Brogi ha ringraziato Ambra Giorgi per il lavoro svolto nei quattro anni di legislatura caratterizzato da “impegno, creatività e alto senso istituzionale”, nonché Stefania Fuscagni “che ha condotto in queste settimane la commissione “con grande equilibrio”. Nella prossima seduta, ha aggiunto, illustrerà ai commissari le linee guida che intenderà seguire per i mesi che restano prima della fine della legislatura. La scheda biografica Nato il 24 maggio 1952 a Loro Ciuffenna (Arezzo), risiede nella stessa provincia a Cavriglia.

Inizia ad occuparsi di attività culturali e politiche fin da giovanissimo militando in Lotta Continua. Nel 1973 entra a lavorare alla miniera di lignite Enel di Santa Barbara e incontra il sindacato. Ricopre diversi incarichi nella Federazione lavoratori dell'energia Cgil e nel 1978, trasferitosi a Cavriglia, si iscrive al Pci divenendone poi segretario cittadino. E’ stato per dieci anni presidente dell’associazione culturale, assistenziale e ricreativa Arca Enel della Toscana, associazione che contava oltre trentamila soci nella regione. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, Brogi ha collaborato con le prime radio libere toscane, con emittenti televisive e giornali, per alcuni anni è stato inviato del mensile Energia, ha condotto e diretto uno dei primi talk show Indice e collaborato a pubblicazioni di interesse sindacale e storico-culturale.

Il primo incarico da amministratore locale risale al 1985, quando, eletto consigliere comunale a Cavriglia, è nominato assessore alla cultura e all’ambiente. Nel 1991 diviene sindaco del medesimo Comune, incarico che ricopre fino al 2004. In quegli anni è il sindaco Ds più votato in Italia. Attualmente, oltre ad essere coinvolto nelle produzioni discografiche di numerosi artisti, collabora con diverse associazioni culturali, di volontariato e per la cooperazione internazionale: l'Ong Ucodep e l'associazione "Aiutiamoli a vivere", che si occupa dei bambini di Chernobyl.

E’ presidente della squadra di calcio Onlus Tnt Artisti Toscani e Solidarietà impegnata in progetti umanitari e solidaristici. Alle elezioni primarie del Partito Democratico dell'ottobre 2007 è stato eletto componente dell'Assemblea nazionale costituente. Attualmente è membro della direzione regionale e provinciale del Pd. Alle consultazioni elettorali del 3–4 aprile 2005 è eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Arezzo nella lista Uniti nell’Ulivo. (red)

Collegamenti
In evidenza